Questa mattina si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne della guida dell’Ufficio circondariale marittimo di Golfo Aranci. Il tenente di vascello Francesco D’Esposito lascia il comando. Al suo posto subentra il pari grado Giorgio Palmerini. La cerimonia si è svolta alla presenza del direttore marittimo del nord Sardegna, Giovanni Canu e ha visto la partecipazione delle principali autorità religiose, civili, militari del comprensorio.
Il comandante D’Esposito lascia il comando dopo due anni di intensa attività: “un’esperienza che lo ha segnato profondamente, umanamente e professionalmente”, e proseguirà la propria carriera presso la Capitaneria di Porto di Gaeta.
Durante il discorso di saluto ha voluto ringraziare in modo particolare il personale dell’Ufficio, le autorità locali e tutta la cittadinanza “per l’ottima collaborazione e le tante attività svolte insieme. Un comando segnato da diverse problematiche, anche legate alla pandemia”.
“Un particolare ringraziamento al Direttore Marittimo per la sua continua presenza, per il suo indirizzo e supporto. Una riconoscenza particolare alla Procura della Repubblica di Tempio Pausania che non ha mai fatto mancare il necessario sostegno e guida nelle diverse attività svolte. Un ringraziamento ai sindaci dei comuni di Golfo Aranci, Olbia ed Arzachena”.
D’Esposito ha sottolineato che “il porto deve essere il fiore all’occhiello, motivo di orgoglio e di attenzione da parte di un comandante”. A tal proposito ha espresso ringraziamenti al presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, Massimo Deiana, a tutto il suo staff e ai rappresentanti sul territorio di R.F.I.
In conclusione, il comandante uscente ha citato un passo di Seneca: “Facciamo in modo che la nostra vita, come ogni oggetto prezioso, valga più per il suo peso che per il suo volume. Misuriamola, non secondo la sua durata, ma secondo le opere che realizziamo”.
Subentra il comandante Giorgio Palmerini, 32 anni, nato a Roma, ha conseguito la maturità scientifica presso il liceo scientifico “Antonio Pacinotti” di La Spezia e successivamente ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno dal 2009 al 2014 – Corso SIRIUS – conseguendo a pieni voti la laurea Magistrale in Scienze del Governo e dell’Amministrazione del Mare.
Dal 2015 al 2020 ha prestato servizio presso la Direzione Marittima di Civitavecchia. Durante tale periodo è stato impiegato anche come national expert per conto del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto in diverse missioni internazionali, in particolare presso l’Agenzia Europea di Controllo delle Attività di Pesca (European Fisheries Control Agency) a Vigo, in Spagna.
Dal settembre 2020 ad oggi ha prestato servizio presso Capitaneria di porto di La Spezia ricoprendo l’incarico di Capo sezione Demanio e Contenzioso.