invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Calcio. Pallone d’oro di serie C a Ragatzu? Per noi l’ha già vinto

La punta olbiese figura tra i calciatori più votati per il prestigioso premio nazionale

Augusto Ditel di Augusto Ditel
20 Dicembre 2023 ore 23:00
in Sport
Tempo di lettura 2 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA. Magari non lo vincerà, ma il fatto stesso che Daniele Ragatzu – 32 anni, carattere mite, talento allo stato puro – figuri tra i calciatori più votati per il Pallone d’Oro di serie C, fa brillare il nome di Olbia (non solo dell’Olbia intesa come squadra di calcio) nello scenario nazionale, molto spesso avaro di riconoscimenti nei confronti dell’isola.

C’è da da andare fieri di questo ragazzo che, fin da quando aveva quattro anni (!), cullava il sogno di diventare professionista. Un ragazzo la cui storia – con tutti i distinguo del caso – somiglia a quella di Gigi Riva, che non ha mai ceduto alle lusinghe (e ai denari, tanti) di club molto più blasonati e ambiziosi del Cagliari, città eletta a sua vera patria.

Daniele Ragatzu non è un montato, era ed è rimasto umile. Non si è esaltato quando un certo Massimiliano Allegri, vedendolo palleggiare, dribblare e smarcarsi con le giovanili rossoblù, aveva predetto un futuro radioso per lui. E fu proprio il tecnico livornese a farlo esordire in serie A nel campionato 2008-09.

Il primo marzo del 2009, in Cagliari-Torino, entrò al posto di Matri, mentre la sua prima rete nella massima serie è del 10 aprile: a pochi minuti dal suo ingresso in campo segnò contro la Fiorentina al “Franchi”. Poi è stato tutto un peregrinare: va al Gubbio in prestito, torna a Cagliari nel 2012 ma non trova spazio. Quindi, indossa le maglie di Lanciano e Verona prima di approdare a Olbia, la sua Olbia.

Il merito di tanta costanza e tenacia è tutto del padre, che lo porto alla “Ferrini” di Quartu, la sua città. Anche oggi, quando parla del suo genitore, a Daniele luccicano gli occhi. È accaduto anche al sottoscritto, quando Daniele è stato il protagonista di una puntata di “Bar Olbia”. “Devo tutto a mio padre – disse – e a tutta la mia famiglia che ha creduto in me”.

Oggi Daniele Ragatzu è perfettamente integrato nella città gallurese, dove si sente completamente a suo agio. È diventato l’idolo dei tifosi, il leader assoluto della squadra. Ha un’intesa perfetta con l’altro Daniele, inteso come Dessena. Dialoga che è una bellezza con Biancu, per i giovani è un punto di riferimento.
Con la maglia bianca, l’anno scorso, ha vinto il titolo di capocannoniere con 19 reti segnate: un record se si pensa che l’Olbia non si è piazzata ai primissimi posti della classifica, come in genere accade ai bomber che si aggiudicano il prestigioso trofeo.

A tutt’oggi, di gol, ne ha segnati quattro, e si spera molto in un suo deciso allungo nel girone di ritorno. In ogni caso, si è messo in luce per le sue doti di fromboliere e gli ottocento esperti che poi dovranno premiare i migliori giocatori di C con il Pallone d’Oro hanno tenuto conto delle sue qualità tecniche. Se per caso conoscessero anche quelle umane, lui vincerebbe senza’altro. Anzi, per noi, ha già vinto.

Articolo precedente

Insieme per Telti dice No al parco eolico

Prossimo articolo

Olbia. Non risponde al telefono. Lo trovano morto nella sua casa di via Matteucci

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova