Il gruppo “Insieme per Telti”, espressione della minoranza in consiglio comunale, intende precisare alcuni aspetti relativi al progetto “Impianto Eolico di Telti”. Il progetto, proposto dalla società “Enel Green Power Italia s.r.l.”, prevede la realizzazione di impianti eolici onshore della potenza complessiva di 54 MW nei comuni di Telti e Calangianus.
A questo proposito il gruppo “Insieme per Telti” specifica in una nota che: “in data 17 novembre 2023 viene pubblicato sull’albo pretorio del comune di Telti l’avviso di Enel Green Power, in cui l’azienda comunicava di aver presentato istanza al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per il rilascio del provvedimento di V.I.A. nell’ambito del provvedimento unico in materia ambientale.
L’11 dicembre il gruppo consiliare protocolla un’interrogazione in cui – prosegue la nota – si chiede al Sindaco se fosse a conoscenza della presentazione dell’istanza, se ci fossero stati incontri ulteriori con Enel Green Power e se l’amministrazione avesse intrapreso delle azioni nei confronti del progetto, nelle sedi opportune”.
Viene quindi convocato il consiglio comunale per il 22 dicembre, che prevede tra i punti all’ordine del giorno:“Atto di indirizzo politico. Impianto eolico costituito da 16 aerogeneratori con potenza massima di immissione a 90 MW”.
“A questo proposito – precisa il comunicato – “Insieme per Telti” prende atto con soddisfazione che, come già successo in passato, le interrogazioni presentate stimolino la maggioranza a prendere posizione sulle questioni che riguardano la nostra comunità”.
La nota di consiglieri Giuseppe Pinna, Giovanni Pirina, Stefano Mariano e Nicola Pileri rappresenta indirettamente una risposta all’assessore Matteo Sanna, che sulla sua pagina personale facebook qualche giorno fa ha specificato in maniera dettagliata gli indirizzi politici dell’amministrazione comunale in riferimento al progetto del parco eolico.
“Il comune di Telti sta adottando un politica turistica attraverso un’operazione di abbinamento paesaggistico – naturalistico con la cultura e le tradizioni popolari della Gallura, con evidente incompatibilità di tale valorizzazione all’ombra delle torri – scrive Matteo Sanna. E’ importante che il consiglio comunale si impegni con immediatezza e urgenza a respingere gli attacchi speculativi sul proprio territorio, adottando tutte le azioni amministrative e dimostrative necessarie e a informare con tempestività i cittadini”.
Le due parti politiche rivendicano quindi la titolarità dell’opposizione al progetto del parco eolico, oggetto di discussione del prossimo consiglio comunale che sarà certamente molto partecipato e dibattuto.