OLBIA. Una settimana dedicata al vino in cui troveranno spazio anche enogastronomia, arte e cultura. L’ottava edizione di “Benvenuto Vermentino” si svolgerà dal 17 al 23 ottobre.
La manifestazione verrà scandita attraverso un ricco calendario di eventi con degustazioni, spettacoli e iniziative che coinvolgeranno attività commerciali, ristoranti e bar locali.
“Si tratta di un evento prestigioso – ha dichiarato il direttore di Promocamera, Gigi Chessa – che ci vede impegnati a Olbia, città del vino. Il Vermentino di Gallura è un’eccellenza locale che fa da traino a tutta l’economia e al turismo, anche in questo periodo che vede l’estensione della stagione estiva”.
Le iniziative legate alla Settimana del Vermentino si articoleranno lungo Corso Umberto e viale Aldo Moro. Tra i parter dell’evento, Confcommercio Nord Sardegna che organizzerà la Shopping Night del 21 e del 22 ottobre. Protagonisti delle due serate saranno gli esercizi commerciali, oltre 20 nel centro storico e 8 in viale Aldo Moro.
A ogni singolo locale verrà abbinata una cantina. “I clienti potranno degustare il Vermentino nei negozi aderenti – ha spiegato Nino Seu, direttore di Confcommercio Olbia – che allestiranno un banchetto ad hoc. Accanto a queste iniziative stiamo definendo una serie di spettacoli e musica”.
Grazie all’accordo con ASPO, inoltre, nella data di venerdì 21, chi vorrà potrà utilizzare gratuitamente il trenino turistico con la possibilità di spostarsi tra il Corso e viale Aldo Moro, in un tour a 360 gradi nelle vie della Shopping Night.
L’attività di Confcommercio coinvolgerà anche bar e ristoranti che dal 17 al 23 offriranno rispettivamente aperitivi a tema e menù degustazioni. Ad aderire saranno 18 locali del centro e 7 su viale Aldo Moro. “Siamo onorati di partecipare come ogni anno a questa bellissima manifestazione – ha detto il presidente di Confcommercio Olbia, Edoardo Oggianu -. Speriamo di poter continuare a dare il nostro sostegno come partner dell’evento anche nelle prossime edizioni, accrescendo sempre più il nostro ruolo”.
Al centro del calendario anche le degustazioni guidate dei sommelier dell’A.I.S Gallura nelle serate del 20 e del 21 al museo archeologico (> clicca qui per scaricare il modulo di partecipazione). Un viaggio tra il Vermentino di Gallura, quello del nord e sud Sardegna, insieme a quelli di provenienza nazionale, come Liguria e Toscana, e internazionale (Corsica, Provenza, Sudafrica e California).
“Dietro la preparazione delle degustazioni c’è un grande lavoro – ha sottolineato Attilia Medda, delegata per la Gallura dell’Associazione Italiana Sommelier -. I vini verranno aperti e sistemati secondo una sequenza specifica. Per questo è necessario contare su una squadra di servizio attenta e precisa. Saranno presenti anche i relatori delle delegazioni di Sassari, Nuoro e Oristano.
L’evento è molto importante per il territorio e – ha concluso Attilia Medda – il Vementino di Gallura, unica DOCG di Vermentino al mondo, è un’assoluta eccellenza”.
La manifestazione è organizzata dalla Camera di Commercio di Sassari attraverso Promocamera, insieme al comune di Olbia, il Consorzio di tutela del Vermentino di Gallura e con la collaborazione delle associazioni di categoria. Si chiuderà domenica 23 con “Esperienze in cantina”.
































