BERCHIDDA 19 luglio 2025 – Due giovani di Berchidda sono rimasti feriti in un incidente stradale avvenuto nella serata di venerdì lungo la strada statale Olbia-Sassari. Il sinistro si è verificato intorno alle 20:30 al chilometro 53 (oltre Berchidda), quando il conducente 25enne ha perso il controllo della sua Toyota Rav 4.
Secondo la ricostruzione della Polizia Stradale, l’alta velocità è stata la causa principale dell’incidente. La Toyota, che procedeva in direzione Sassari, ha dapprima urtato contro il cordolo di destra per poi finire nella cunetta e impattare contro una roccia. Dopo il rimbalzo, l’auto ha terminato la sua corsa contro le barriere divisorie di cemento della quattro corsie. L’intera sequenza si è sviluppata su oltre 100 metri.
Sempre che entrambi gli occupanti non indossassero la cintura di sicurezza al momento dell’impatto. E questo spiega il fatto che ll passeggero sia stato sbalzato fuori dall’abitacolo. Nonostante le ferite riportate, è riuscito a rimettersi in piedi vagando in stato confusionale sulla carreggiata. I poliziotti, giunti sul posto, per sua fortuna, lo hanno immediatamente recuperato prima che potesse essere investito dal traffico. Dopo le prime cure, è stato trasportato all’ospedale di Olbia con ferite considerate meno gravi.
Ben più critiche le condizioni del conducente 25enne, rimasto incastrato tra il volante e il sedile di guida. I Vigili del Fuoco hanno dovuto utilizzare cesoie idrauliche e leve per estrarlo dall’abitacolo deformato. Le operazioni di soccorso hanno richiesto diversi minuti prima che il giovane potesse essere liberato e affidato al personale del 118. È stato trasportato in codice rosso all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari.
L’incidente ha causato enormi disagi alla circolazione stradale del sabato sera. Il traffico è rimasto bloccato per oltre un’ora, con code che si sono formate in entrambe corsie. La strada è stata riaperta dopo la rimozione del veicolo e la messa in sicurezza dell’area.
Vista la dinamica dell’incidente e la violenza degli impatti multipli, gli inquirenti considerano quasi miracoloso che i due giovani se la siano cavata con ferite e traumi vari senza conseguenze fatali.
































