★VIDEO★ Olbia 17 novembre 2025 – Dopo la protesta del liceo Artistico andata in scena questa mattina sotto il palazzo della Provincia Gallura Nord Est Sardegna in via Nanni, il presidente Settimo Nizzi ha convocato la stampa per illustrare la soluzione ipotizzata dalla Provincia per sopperire alla mancanza di aule.
Nizzi ha spiegato che il Comune sta valutando l’utilizzo di una parte del palazzo dei Salesiani dove oggi operano Servizi Sociali e Community hub del Comune di Olbia. Parte dello stabile, concesso in uso alla congregazione, potrebbe essere adattata per ospitare le classi del liceo Artistico a condizione che arrivi il via libera dei Salesiani. Il presidente ha precisato che nell’edificio, in continuità con la chiesa di San Ponziano, le aule potrebbero essere allestite entro la riprese della lezioni dalle vacanze di Natale.
Nel commentare la mobilitazione degli studenti il presidente Settimo Nizzi ha detto di condividere le ragioni della protesta anche se non ha gradito lo slogan Più scuole meno rotatorie. “Si è creata confusione tra competenze visto che le scuole rientrano nella sfera provinciale mentre le rotatorie sono responsabilità del Comune di cui, oltretutto, sono orgoglioso”. Di seguito il servizio con le dichiarazioni rilasciate ai nostri microfoni e le immagini della protesta di questa mattina:
































