invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Attesa per Pescara-Olbia. Intervista all’ex Michele Moro

“Il calcio di Zeman rimane il più affascinante”

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
9 Dicembre 2023 ore 11:58
in Sport
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA. Con la gara di sabato 9 dicembre a Pescara si chiude un trittico di partite importanti per l’Olbia che arriva dai due incontri casalinghi contro il Perugia (0-1) e il Rimini (0-0) e si prepara a d affrontare i biancoazzurri di Zeman.

La squadra dell’allenatore ceco, partita come favorita per la vittoria finale, ristagna al quinto posto in classifica a dodici lunghezze dal Cesena capolista ed è preceduta nella graduatoria da Carrarese, Perugia e Torres.

La compagine abruzzese viene da una serie di risultati altalenanti, tra cui due sconfitte casalinghe contro dirette concorrenti come Torres e Carrarese anche se i risultati più recenti danno gli undici di Zeman in piena forma e in netta ripresa con due vittorie nelle ultime di campionato, tra cui un sonante 5-0 in casa del Pontedera dell’ex allenatore Max Canzi.

L’Olbia invece, incerottata e priva di alcuni titolari affronta questa trasferta sul mare adriatico senza timori reverenziali e con la consapevolezza che venderanno cara la pelle. Alla squadra di Greco mancherà il centrocampista Biancu, già assente nel recupero di mercoledì, vittima di un problema muscolare, non sarà della tenzone anche l’attaccante Nanni ancora a San Marino dove si sta curando da un noioso problema muscolare, mentre il bomber Daniele Ragatzu sarà aggregato al gruppo ma l’allenatore scioglierà le riserve solo domani nella rifinitura.

Insomma, da un primo monitoraggio dei responsi dell’infermeria viene fuori un quadro non proprio esaltante e il mister questa volta dovrà ricorrere alle sue alchimie tattiche per stabilire quali undici mandare in campo.

Ma si sa, il calcio a volte è strano, quando sei troppo sicuro ti riserva delle sorprese così come non si parte mai battuti prima di scendere in campo, una cosa è certa, i ragazzi in maglia bianca che giocheranno oggi all’Adriatico di Pescara dovranno avere, oltre a doti tecniche, carattere e orgoglio, quell’orgoglio che deve scorrere nelle vene di chi veste la casacca bianca.

La squadra è partita oggi in tutta fretta per cui non è stato possibile organizzare la solita conferenza stampa con l’allenatore e quindi siamo andati a contattare Michele Moro vecchia gloria dell’Olbia, ex di Cagliari, Pescara, Catanzaro, Brindisi, Lucchese, Livorno, Crotone, Montevarchi, uscito dalla “cantera” dell’Olbia con cui poi chiuse la sua brillante carriera.

Nella tua carriera calcistica la prima esperienza con il Cagliari di Gigi Riva poi Catanzaro e Pescara.

“Si arrivai a Cagliari che avevo 14 anni mentre Gigi Riva ne aveva 19 con cui  all’epoca ci frequentavamo quotidianamente, inutile dire che Cagliari fu un’esperienza straordinaria che mi fece approdare alla Nazionale Juniores, esordire in serie A e poi mi diede diverse volte in prestito ad altre squadre di serie B. All’epoca chi approcciava al mondo del calcio doveva avere carattere e chi non lo aveva – se voleva continuare a fare il calciatore – se lo doveva costruire. Erano tempi in cui i presidenti delle squadra di calcio si scambiavano calciatori non solo per le campagne di rafforzamento ma usavano gli stessi come strumenti di scambio per migliorare le opportunità commerciali delle proprie aziende “.


All’epoca,  non c’erano i procuratori?

“I procuratori sono quelli che “drogano” il mondo del calcio sono gli artefici delle fortune e delle sfortune dei giovani calciatori”.

Dopo Cagliari, Catanzaro, un passaggio ancora ad Olbia e poi Pescara, che cosa è stata l’esperienza in terra abruzzese? ”

Bella storia, li vissi per un anno e mezzo, arrivai a novembre e giocai due campionati, ricordo ancora una grande tifoseria e uno stadio fantastico ma Pescara per me fu un punto di snodo importante perché fino ad allora giocavo per divertirmi senza dare troppa importanza all’aspetto remunerativo, da quel momento capii che io davo tutto in campo e chiedevo rispetto non solo nella vita ma anche dal punto di vista remunerativo, senza esagerare, ma il giusto”.

Quale è stata la città in cui ti sei trovato meglio sia calcisticamente che professionalmente?

“Devo dire Lucca che arrivo subito dopo Pescara. Diciamo che in toscana ho trovato il giusto equilibrio tra lavoro e vita sociale”.

In quei tempi da Olbia uscivano fior fiore di calciatori, come mai tutto questo non succede più?

“Mah, io sono nato in via Piccola e quando ero ragazzo il calcio si praticava sulla strada o sui campetti polverosi e proprio li si capiva che aveva attitudini per fare il calciatore, adesso ci sono le scuole calcio che non sono la stessa cosa. Adesso si paga per giocare, ai miei tempi c’era il maestro Spano – nostro allenatore – che se non eri portato ti aiutava a cercare un altro sport  in base alle tue attitudini“.

Quale è stato il giocatore più forte uscito dalla “cantera” dell’Olbia?

“Allora qui voglio fare un distinguo, il più forte in assoluto con la palla ai piedi era Pelè alias Franco Marongiu, lesto, astuto, calcisticamente intelligente uno che adesso avrebbe calcato il palco scenico della serie A. L’altro che alla classe sopraffina univa l’intelligenza tattica era Piero Giagnoni, ma non voglio dimenticare Renato Caocci – un piccolo Beckenbauer – ed un altro ancora che dava del tu al pallone come Silverio Balzano”.


Cosa manca e cosa è di troppo nel calcio di oggi?

”Diciamo che nel calcio di oggi ci vorrebbe ancora più meritocrazia, deve andare avanti chi merita non chi ha più disponibilità finanziarie mentre di contro c’è troppa teoria, troppi schemi che frenano l’estro dei calciatori che hanno qualità”.

Insomma, questa sera si gioca Pescara Olbia?

“Non voglio fare pronostici ma dico che gli abruzzesi sono allenati da un tecnico che insegna calcio, Zeman è il più grande allenatore per i giovani. Lui bada al calcio puro senza speculare sui punti in classifica, a lui piace vincere con un gol di scarto anche se la partita finisce 5-4”.
Michele Moro, uomo di  sport e di grandi valori, saluta un calcio troppo frenetico e continua a rimanere un romantico nel mondo della sfera di cuoio.

Articolo precedente

Viene dalla Brianza il Babbo Natale di Olbia

Prossimo articolo

Olbia. Premio Lega Navale Day al campione di vela Edoardo Del Rio

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova