OLBIA. Ha origini brianzole il Babbo Natale che, per la gioia dei bambini olbiesi, ha aperto la sua casa in piazza Regina Margherita. Si chiama Diamante di nome e Zappa di cognome, ha 84 anni e da circa 40 vive in Sardegna, a San Teodoro.
Si è innamorato dell’Isola non perché ci veniva in vacanza ma perché le sue visite erano finalizzate alla ricerca di minerali nel sud Sardegna. “Faccio il Babbo Natale da una quarantina d’anni, dopo che sono nate le mie due bambine – racconta Diamante seduto in poltrona davanti al caminetto virtuale proiettato sul monitor -. Mi diverto ancora a vedere tanti bambini che scrivono la letterina e si fanno una foto con me”.
Il signor Diamante, sguardo vivido e intelligenza fulgida, ci mostra con orgoglio la sua barba vera. “Me la lascio crescere per entrare nel personaggio. Non l’ho mai tinta perché sono rosso di capelli e quindi la barba è bianca naturale. Dopo Natale, però, mi rado e verso ottobre la lascio incolta per arrivare pronto per Natale”.
Ora, una volta aperta la casa con la parata delle mascotte, Diamante Zappa aspetta i bambini di Olbia che non sono andati alla festa di inaugurazione. “La mia casa è facile da trovare: è in piazza Regina Margherita. Non si può sbagliare. È l’unica che ha avuto la concessione in piazza!”.