ARZACHENA 11 luglio 2025 – Il Comune di Arzachena sarà protagonista dell’estate 2025 per la sicurezza in mare con l’istituzione di presidi di soccorso acquatico che entreranno in funzione da domani. La Prefettura di Sassari ha ufficializzato oggi la sottoscrizione di due convenzioni nell’ambito del programma “Salvamento a Mare – Spiagge Sicure – Stagione Balneare Estiva 2025”.
Le convenzioni coinvolgono il Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, con delega di firma al prefetto di Sassari, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Sassari e i sindaci dei Comuni di Arzachena e di Stintino e per l’istituzione nei rispettivi territori di presidi di soccorso acquatico.
I presidi saranno operativi da domani 12 luglio e fino al 31 agosto, dalle 10:00 alle 19:00, presso il porto di Porto Mannu a Stintino e presso il porto di Cannigione ad Arzachena. Le due località turistiche molto frequentate avranno la finalità di assicurare la prossimità del servizio di salvamento a mare mediante un dispositivo costituito, in ogni presidio, da unità del Corpo dei Vigili del Fuoco specializzate nel soccorso in ambito acquatico e dotate di moto d’acqua e gommoni.
Il sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda e il sindaco di Stintino Rita Limbania Vallebella hanno espresso grande apprezzamento per l’iniziativa e per favorirne la realizzazione hanno messo a disposizione le infrastrutture e il supporto necessario allo svolgimento del servizio.
La scelta di Arzachena come sede di uno dei due presidi della provincia di Sassari conferma l’importanza turistica del territorio, che durante la stagione estiva registra un notevole afflusso di visitatori lungo le sue coste. Il porto di Cannigione rappresenta un punto strategico per garantire interventi rapidi lungo tutto il litorale arzachenese.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma nazionale di sicurezza balneare che vede i Vigili del Fuoco impegnati nella tutela dei bagnanti durante i mesi estivi. I presidi potranno intervenire tempestivamente in caso di emergenze in mare, garantendo un servizio professionale e specializzato per la sicurezza di residenti e turisti.
































