ARZACHENA 15 luglio 2025 – La stagione turistica entra nel vivo e il comune di Arzachena attiva due iniziative volte a garantire la sostenibilità dei litorali e la sicurezza di tutti coloro che ogni giorno affollano le spiagge e il mare della costa arzachenese.
Dal 15 luglio al 31 agosto la spiaggia de l’Ulticeddu nota come “Le Piscine”, sul litorale di Cannigione, avrà un accesso contingentato di massimo 80 persone al giorno.
Sarà possibile prenotare l’ingresso tramite l’app e il sito arzachenaspiagge.it, che permetterà di scaricare un Qr-code da esibire al punto informazioni della spiaggia.
Il comune di Arzachena, dopo l’esperimento del 2024, conferma la scelta di istituire il numero chiuso in una spiaggia dove sono in corso fenomeni di erosione che mettono a rischio la tutela dell’ecosistema costiero.
“La spiaggia deve essere di tutti ma va salvaguardata anche per il futuro – afferma l’assessora al turismo Claudia Giagoni-. È un progetto ambizioso con l’obiettivo di sensibilizzare comunità locale e turisti per far capire quanto è importante salvaguardare il nostro ambiente”.
Rispetto allo scorso anno gli accessi verranno monitorati calcolando i posti auto con massimo 5 persone a bordo. Ad ogni utente verrà dato in omaggio un gadget contenente informazioni sulla spiaggia e sul progetto di sostenibilità ambientale.
Si pagherà la tariffa standard giornaliera di 12,50 euro e l’incasso, non più definibile come contributo ambientale, verrà introitato totalmente dalla municipalizzata Ge.se.Co., che gestisce il servizio dei parcheggi a pagamento in gran parte delle spiagge del comune di Arzachena. Sarà garantito l’accesso gratuito ai visitatori che arriveranno alla spiaggia de Le Piscine a piedi o in bicicletta.
Al porto di Cannigione è stato invece inaugurato il presidio di sicurezza nel Golfo di Arzachena, dopo la firma della convenzione stipulata tra il comune di Arzachena, il comando dei Vigili del Fuoco di Sassari e la Prefettura di Sassari.
“Questo servizio di supporto acquatico garantirà un monitoraggio ancora più accurato degli 80 km delle nostre coste – afferma l’assessore alla protezione civile Alessandro Careddu – frequentate ogni giorno d’estate da migliaia di persone”.
Il progetto di supporto acquatico, illustrato dal caposquadra nautico Costantino Idini, caposquadra Alberto Carnevale e il sommozzatore Giuseppe Pintus, avrà la sua base operativa al porto di Cannigione e opererà il servizio di prevenzione e soccorso con un gommone e una moto d’acqua che consentiranno di accedere ad ogni angolo della costa del comune di Arzachena.
Il servizio, in vigore da oggi fino al 31 agosto, sarà attivo dalle 10:00 alle 19:00 e opererà dalle Saline, al confine con il comune di Palau, fino a Razza di Juncu.
L’assessore Alessandro Careddu e il comandante della Polizia Locale di Arzachena Davide Ullasci hanno donato alla squadra dei Vigili del Fuoco un defibrillatore da tenere a bordo in caso di necessità durante gli interventi di soccorso.
































