invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Arzachena. La maggioranza in Consiglio perde tre componenti

Certificata la rottura nella maggioranza con i consiglieri Rino Cudoni, Fabio Fresi e Francesca Pileri

Pietro Scarpa di Pietro Scarpa
22 Luglio 2023 ore 19:34
in Politica
Tempo di lettura 2 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

ARZACHENA. Un consiglio comunale dai toni accesi e di lunga durata come non se ne vedevano da tempo. La massima assise comunale di ieri ha certificato la rottura nella maggioranza con i consiglieri Rino Cudoni, Fabio Fresi e Francesca Pileri, destinatari un mese fa di una lettera in cui si comunicava la presa di distanza da parte del sindaco e degli altri componenti della lista Arzachena Insieme, per l’atteggiamento critico e incompatibile con gli obiettivi portati avanti dalla maggioranza stessa.

Nel suo intervento il primo cittadino ha spiegato le motivazioni che hanno portato ad una scelta drastica, difficile ma inevitabile.

“Da parte dei tre consiglieri è emerso un atteggiamento critico strumentale fin dall’inizio di questo mandato – ha affermato Roberto Ragnedda – evidenziato dal rifiuto delle deleghe proposte e continuato con un modo di fare che ha portato il gioco di squadra ai minimi storici. Una strategia molto chiara, forse Arzachena aveva bisogno di un’opposizione e ora l’opposizione si è palesata. La politica è fatta di dialogo – prosegue il primo cittadino – ma serve anche lealtà e il coraggio di dirsi le cose in faccia. Il consigliere Fresi nel 2017 si presentò auspicando la pace sociale, ma evidentemente questa pace sociale viene richiesta solo agli altri”.

Il sindaco ha poi ribattuto alle critiche emerse su diversi temi, dai problemi della gestione del servizio idrico da parte di Abbanoa alle carenze in ambito sanitario, spiegando nel dettaglio le azioni portate avanti dal comune smeraldino per risolvere alcuni disservizi che colpiscono la comunità e vengono amplificati durante la stagione turistica.

Non è mancata poi una stoccata al Partito Democratico, che qualche giorno fa ha pubblicato un comunicato molto critico sull’operato dell’amministrazione comunale. “Non sapevo esistesse la sede del pd – ha dichiarato con tono sarcastico il primo cittadino – gli auguro di riprendere il suo lavoro e magari di riuscire a costituire una lista alle prossime elezioni comunali”.

Roberto Ragnedda ha poi annunciato che a breve verrà portato avanti un progetto per riabbracciare la comunità, con riunioni e incontri per illustrare i lavori portati avanti dall’amministrazione.

Dure ovviamente le repliche dei tre consiglieri espulsi. “Il sindaco interpreta le critiche come attacchi personali ma non è così – ha detto Fabio Fresi -. E’ normale avere opinioni diverse. Il primo cittadino parla di patentini di moralità, ma nessuno può arrogarsi il diritto di distribuirli”.

Delusa e dispiaciuta della revoca della delega agli affari generali e personale la consigliera Francesca Pileri, basita dalla lettera recapitata per l’espulsione dalla maggioranza. Pileri si è rivolta al consiglio chiedendo di esplicitare quali sarebbero state le azioni in contrasto con il mandato dell’amministrazione e le motivazioni per cui non sono mai state istituite le commissioni consiliari.

Va dritto al punto nel suo intervento Rino Cudoni, il quale dichiara con fermezza che “la maggioranza oggi ha perso 1000 voti, voti necessari per l’elezione di tutti noi e per raggiungere il quorum. Mi aspettavo che il sindaco precisasse questo punto ma non lo ha fatto” ha proseguito Cudoni che ha precisato come il suo rifiuto della delega all’archeologia a inizio mandato sia stato un riconoscimento a chi già si occupava di quel settore (Valentina Geromino) con competenza e serietà.

L’opposizione si è manifestata anche nel voto contrario a quattro punti su cinque dell’ordine del giorno. Per parafrasare uno dei successi cinematografici di Carlo Verdone, anche in politica “l’amore è eterno finché dura”.

Articolo precedente

Incidente sul lungomare. Auto si schianta su un palo della luce

Prossimo articolo

Su Nave Italia “Diabete in navigazione”. Vita da marinai per quindici pazienti

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova