invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Arzachena, 35 dipendenti abbandonano la casa di riposo: “Da gioiello sardo a disastro in due anni”

Lavoratori ed ex denunciano il declino della struttura dopo il cambio di gestione

Mauro Orrù di Mauro Orrù
10 Giugno 2025 ore 13:16
in Cronaca
Tempo di lettura 3 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Il silenzio può essere più assordante delle urla. E quello che avvolge la vicenda della Comunità Integrata per Anziani di Arzachena ha il sapore amaro dell’abbandono istituzionale. Dipendenti ed ex della struttura rompono il muro dell’omertà e raccontano una storia di diritti calpestati e dignità ferita.

La conta è impietosa: circa 35 persone specializzate hanno lasciato il posto di lavoro.  Non per scelta, ma per necessità. “Siamo state costrette a rassegnare le dimissioni perché non esistevano più le condizioni minime per poter lavorare dignitosamente”, spiegano le ex lavoratrici in una nota che arriva dopo il Consiglio Comunale del 23 maggio 2025.

Il declino è iniziato con il cambio di gestione. Dopo KCS è subentrata la ditta Essequadro con sede a Caltanisetta. Nonostante la clausola contrattuale che obbligava a mantenere costante l’occupazione, oltre 35 dipendenti sono stati costretti a lasciare la struttura, secondo quanto lamenta il personale rimasto e costretto a turni massacranti e a subire ritardi nell’erogazione degli stipendi.

“Fino a soli due anni fa la casa di riposo era un gioiello conosciuto per la qualità dei servizi in tutta la Sardegna – sostengono -. Oggi è un disastro anche nei servizi primari”. Una caduta libera, dunque, che ha trasformato un’eccellenza regionale in una realtà problematica.

Al centro della polemica dell’ultima ora le dichiarazioni dell’assessore ai Servizi Sociali di Arzachena che avrebbe ridotto la vicenda a “contenziosi extralavorativi”. Una definizione che i dipendenti respingono con forza: “Questa affermazione è un oltraggio alla dignità di chi ha lavorato per anni nella struttura ora in condizioni sempre più difficili”.

Le criticità retributive erano solo “la punta dell’iceberg”. Denunce cadute nel vuoto, porte chiuse e persino sordità istituzionale. Fino all’intervento del giudice del lavoro che ha individuato soluzioni conciliative, confermando la fondatezza delle rivendicazioni.

In questo scenario di abbandono spicca la figura del consigliere comunale Fabio Fresi, ringraziato pubblicamente dalle ex dipendenti per non aver mai smesso di sostenere le loro battaglie. “Un supporto che contrasta con l’assenza di sensibilità mostrata dall’attuale assessore” sottolineano le dipendenti.

Ora la partita si gioca nelle aule di tribunale. Gli ex lavoratori stanno ricevendo le somme dovute grazie a un avvocato che ha accettato di seguire gratuitamente il caso, contattato dal consigliere Fresi. “Una battaglia per i diritti che coinvolge chi ha servito con dedizione una comunità fragile come quella degli anziani”.

La verità, dicono ancora, “ha il diritto di essere raccontata e per questo stiamo preparando un denuncia che arriverà nella scrivania del procuratore della Repubblica. Dobbiamo interrompere il silenzio che rischia di diventare complice di un sistema che ha dimenticato il valore della dignità del lavoro”. Ecco la loro lettera integrale: 

“Non si può negare ciò che abbiamo vissuto sulla nostra pelle”

“Siamo un gruppo di lavoratrici ed ex-lavoratrici della Comunità Integrata per anziani di Arzachena. Sentiamo il dovere, oggi più che mai, di prendere pubblicamente posizione in merito alle dichiarazioni rese in Consiglio Comunale dall’assessore ai Servizi Sociali nel corso della seduta del 23 maggio 2025.

Con fermezza e profondo rammarico smentiamo categoricamente quanto affermato, ovvero che le nostre vicende professionali si ridurrebbero a “contenziosi extralavorativi”. Questa affermazione, oltre a essere gravemente fuorviante, è un oltraggio alla dignità e alla sofferenza di chi ha lavorato per anni all’interno della struttura, spesso in condizioni sempre più difficili da sostenere.

Non si trattava di beghe personali, né di malintesi amministrativi: la realtà è che siamo state costrette a rassegnare le dimissioni perché non esistevano più le condizioni minime per poter lavorare dignitosamente. Le criticità retributive – gravi e reiterate – sono state solo la punta dell’iceberg. Le abbiamo denunciate in ogni modo possibile, anche informalmente, cercando di evitare rotture, ma trovando troppo spesso porte chiuse.

A dimostrazione di quanto le nostre istanze fossero fondate, basta ricordare che il giudice del lavoro è stato interpellato e che, pur in assenza di una sentenza formale, sono state individuate soluzioni conciliative, segno evidente che la parte politica era pienamente a conoscenza della situazione. Non si tratta quindi di “contenziosi”: si tratta di diritti.

In questo contesto difficile, non possiamo non esprimere la nostra sincera gratitudine al consigliere comunale Fabio Fresi, che non ha mai smesso di sostenere le nostre battaglie, anche quando il nostro rapporto di lavoro era ormai interrotto. Lo ha fatto con pazienza e ascolto, e con quella sensibilità che, ci dispiace dirlo, oggi è sembrata del tutto assente nelle parole dell’attuale assessore.

Siamo deluse, sì. Ma non silenziose. Perché la verità ha il diritto di essere raccontata, soprattutto quando riguarda chi ha servito con dedizione una comunità fragile e meritevole di rispetto, come quella degli anziani ospiti della struttura”.

 

Articolo precedente

Silver Fir Capital acquisisce gli immobili e i terreni del Mater Olbia ma il Qatar resta

Prossimo articolo

Cinema sotto le stelle: Golfo Aranci diventa capitale del cortometraggio internazionale

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova