La discesa del gelido anticiclone continentale, se da una parte ha portato venti freddi e aria decisamente invernale, dall’altra ha contribuito ad assicurare grande stabilità atmosferica e un clima ben più secco. Si va formando, infatti, un unico campo di alta pressione, di 1035 millibar, esteso dalla penisola iberica e Algeria fino alla Russia.
Questo imponente anticiclone, a quanto mostrano i principali modelli previsionali, sembra deciso a stazionare su gran parte del Mediterraneo orientale e dell’Europa centrale per buona parte del mese, con la Sardegna nel mezzo del promontorio. Considerando che con la fine di febbraio finisce l’inverno meteorologico, con buona probabilità i giorni più freddi, a breve, saranno ormai alle spalle.
Nelle prossime giornate, infatti, nonostante le temperature minime continueranno ad essere basse, durante il giorno le massime andranno ad aumentare fino a stabilizzarsi oltre i 15 gradi, in linea con quel clima quasi primaverile al quale spesso gli ultimi inverni ci hanno abituato.
Salvo qualche sporadica nuvola da bel tempo, l’alta pressione garantisce bel tempo, assenza di vento e finalmente per il fine settimana avremo, nelle ore centrali della giornata, temperature gradevoli vicino ai 20 gradi. Tendenza stazionaria per i giorni a seguire e barometro costante sul bel tempo.
































