La stagione estiva sarda riparte sui binari. Dal primo giugno apre al pubblico la stazione di Olbia San Simplicio con un’offerta potenziata che promette di rivoluzionare i collegamenti tra il capoluogo gallurese e la costa.
Trenitalia riattiva la linea Olbia-Golfo Aranci con 20 treni giornalieri che percorreranno la suggestiva tratta ferroviaria fino al 30 settembre 2025. Un servizio quotidiano che collegherà il principale centro della Gallura con alcune delle spiagge più apprezzate della zona.
L’investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana supera i 12 milioni di euro e punta a trasformare completamente l’esperienza di viaggio. I lavori al fabbricato di stazione procedono a pieno ritmo: completate le bonifiche da ordigni bellici, i tecnici stanno realizzando gli elementi strutturali per il nuovo sottopasso che collegherà le banchine ferroviarie con via Gabriele d’Annunzio.
Il progetto di restyling prevede la connessione diretta con via D’Annunzio e l’innalzamento dei marciapiedi per facilitare la salita e discesa dai treni, una nuova distribuzione dei percorsi di accessibilità e la creazione di un’area pedonale. I cantieri proseguiranno per fasi, permettendo ai viaggiatori di continuare a utilizzare gli spazi con disagi ridotti al minimo.
Anche la stazione di Golfo Aranci ha beneficiato di importanti interventi durante la chiusura della linea. Sostituiti binari, traverse e deviatoi, rinnovati i sistemi di segnalamento per rendere l’infrastruttura più efficiente e affidabile. Semplificate inoltre le operazioni di carico e scarico delle navi.
L’iniziativa del Gruppo FS punta a potenziare il trasporto pubblico locale in un periodo cruciale per il turismo sardo, offrendo un’alternativa sostenibile agli spostamenti verso le località balneari della costa gallurese.
































