ARZACHENA. Nella Giornata contro la violenza sulle donne anche Arzachena ha contribuito alla sensibilizzazione sul tema con un’installazione in piazza Risorgimento e nei palazzi municipali del centro storico. L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Scarpette Rosse e lo spazio adolescenti “Come me nessuno mai”, gestito dalla Cooperativa sociale La Rosa di Gerico.
L’obiettivo era focalizzare l’attenzione sulla crescente violenza di genere, che continua a colpire un numero sempre maggiore di vittime in Sardegna, Italia e nel mondo. Il progetto è stato sostenuto dall’Assessorato ai Servizi Sociali e Protezione civile, guidato da Alessandro Careddu. Il coinvolgimento dello spazio adolescenti, progetto finanziato dal Comune, è stato arricchito dal lavoro dei tutor Micaela Pisciottu, Andrea Ganau e Gianluca Fois, che hanno organizzato attività artistiche e culturali, sensibilizzando i giovani su temi sociali e culturali.
“Con questa semplice installazione abbiamo voluto ricordare tutte le vittime di violenza di genere, indicando simbolicamente su ogni scarpetta alcuni nomi delle donne uccise per mano di uomini violenti – dichiara l’assessore Careddu -. Un sentito grazie a chi donato le scarpe, ai ragazzi e alle ragazze dello spazio adolescenti Come me nessuno mai, che le hanno dipinte e hanno creato piccole esposizioni in vari punti del centro storico”.
































