OLBIA. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Conad Nord Ovest ha portato il progetto “Scuola di fondazione Conad ETS” anche a Olbia, coinvolgendo oltre 350 studenti del liceo scientifico Mossa e dell’Istituto Tecnico Deffenu.
L’evento, che si è svolto al Cinema Teatro Olbia, ha avuto un’ampia partecipazione in streaming, con oltre 80.000 studenti collegati da tutta Italia. Durante l’incontro, organizzato con il supporto della cooperativa e in collaborazione con Unisona, sono stati affrontati temi come la violenza di genere e la sicurezza digitale, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani su questi argomenti sempre più rilevanti per le nuove generazioni.
Gli esperti intervenuti, tra cui Celeste Costantino (vicepresidente Fondazione Una Nessuna Centomila), Barbara Strappato (Servizio Polizia Postale e per la sicurezza cibernetica) e BigMama (rapper e attivista), hanno trattato vari aspetti della violenza, dalle forme più visibili (domestica e psicologica) a quelle digitali, sottolineando l’importanza di costruire relazioni sane e rispettose.
Hanno partecipato il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, la presidente di Prospettiva Donna Patrizia Desole, la socia Conad Nadia Fois, e il direttore Rapporto soci Sardegna di Conad Nord Ovest Michele Orlandi.