OLBIA. Giovedì 5 giugno alle 17:30, presso l’aula magna dell’UniOlbia in via Porto Romano, si terrà la presentazione del libro “Del coraggio e della passione” di Eugenia Tognotti. Il volume riporta alla luce la straordinaria storia di Adelasia Cocco, la prima donna medico condotto nell’Italia contemporanea.
L’autrice dialogherà con Maria Del Zompo, già rettore dell’Università di Cagliari e oggi professoressa di farmacologia e farmacologia clinica. Aprirà i lavori e coordinerà l’incontro la dottoressa Francesca Ena.
Il volume, scritto dalla storica della medicina Eugenia Tognotti e pubblicato da Franco Angeli con la prefazione di Rosy Bindi, racconta l’avventurosa vita di una pioniera che sfidò le convenzioni del suo tempo.
Adelasia Cocco nasce a Sassari nel 1885 e diventa nel 1914 la prima donna medico condotto d’Italia, aprendo una strada fino ad allora sbarrata alle donne. Il libro non si limita a raccontare la sua carriera ma introduce anche il contesto sociale e politico in cui si è mossa, restituendo il quadro di un’epoca di profondi cambiamenti.
All’evento di giovedì prossimo, che fa parte della rassegna letteraria “Sul filo del discorso 2025” organizzata dalla biblioteca civica Simpliciana e dall’Assessorato alla Cultura del comune di Olbia, parteciperanno anche il sindaco Settimo Nizzi e la presidente della sezione olbiese di Fidapa Fpw Italy Isabella Simongini. Tra gli interventi sono previsti quelli di Andrea Montella, professore ordinario di anatomia e decano dell’Università di Sassari, e di Rita Nonnis Mulas, direttrice del servizio di chirurgia senologica dell’ospedale San Francesco di Nuoro.
Oggi, grazie al meticoloso lavoro di Eugenia Tognotti, la storia di Adelasia Cocco emerge dall’oblio per ispirare le nuove generazioni di donne che lottano per affermarsi nelle professioni e nella società.
































