Ala’ dei Sardi 29 settembre 2025 – Il comune di Alà dei Sardi ha preso parte al primo Consiglio Nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili, riunitosi a Roma il 25 settembre nella sala conferenze “Mons. Luigi Di Liegro” della Città metropolitana, che ha patrocinato l’iniziativa. L’incontro si è svolto nel decennale dell’adozione di Agenda 2030 da parte delle Nazioni Unite.
A rappresentare l’amministrazione è stato l’assessore all’Ambiente Giorgio Scanu, che ha sottolineato l’impegno del comune nella promozione della sostenibilità: “L’Amministrazione del comune di Alà dei Sardi ha posto da subito, fra i propri obiettivi, l’incentivazione e la promozione della salvaguardia dell’ambiente attraverso azioni materiali ed immateriali improntate alla sostenibilità, ed ha già adottato in questo senso svariate iniziative ed ottenuto importanti riconoscimenti”.
Il Consiglio Nazionale, formato da sindaci, presidenti di provincia e amministratori locali di tutta Italia, rappresenta il nuovo organismo dirigente della Rete, che prosegue nel percorso di crescita con l’orizzonte fissato agli obiettivi 2050 di neutralità climatica della Commissione Europea. Alla riunione ha partecipato anche Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS e cofondatore dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, che ha aperto i lavori.
“La Rete dei Comuni Sostenibili – dichiarano il presidente Valerio Lucciarini De Vincenzi e la copresidente Benedetta Squittieri – considera decisivo il ruolo dei territori, perché è lì che la sostenibilità si traduce in politiche concrete. Occorre intensificare gli sforzi a ogni livello, con scelte coraggiose e risorse adeguate, proiettando l’Agenda oltre il 2030 verso il 2040 e il 2050″.
































