★VIDEO★ Con i tradizionali fuochi d’artificio previsti questa sera alle 21:30 di fronte al nuovo lungomare Cossiga, la festa di San Simplicio, senza restrizioni anti covid, potrà ufficialmente cominciare. E poi, come avveniva fino a tre anni fa, le migliaia di spettatori si trasferiranno al parco Fausto Noce: ad attenderli decine di arrostitori e i giostrai.
Prima dello spettacolo pirotecnico, alle 17:00 del pomeriggio, le bandiere votive con la banda Mibelli in testa, sfileranno dalla chiesa del santo fino alla sede del comitato in via Piacenza. Qui verranno benedette le medaglie, simbolico lasciapassare che conferisce ai volontari del comitato la responsabilità degli eventi della settimana di festa.
A seguire, il corteo di recherà a casa del presidente Giovanni Varrucciu per un rapido rinfresco e al termine si rientrerà in chiesa. Ma cosa rappresenta per gli olbiesi la festa di San Simplicio? Lo abbiamo chiesto alla gente incontrata in strada. La fede sembrerebbe resistere e difende i suoi spazi tra giostre (sempre più numerose) e tanta voglia di uscire anche per godere del clima e della voglia di stare, finalmente, in mezzo a tanta gente senza paura. Di seguito il video ▼
































