Dal 21 ottobre 2024 partirà la campagna di vaccinazione anti-influenzale promossa dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione della ASL Gallura. Le vaccinazioni saranno effettuate presso i centri vaccinali di Olbia, nell’ex ospedale San Giovanni di Dio, e Tempio Pausania, nell’ospedale Paolo Dettori, con priorità ai pazienti fragili e agli ultrasessantenni.
A Olbia, il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì, con prenotazioni telefoniche ai numeri 366 8123059 e 366 8115859 dalle 9:00 alle 11:00, mentre a Tempio Pausania ci si potrà recare senza appuntamento dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 10:00. È possibile prenotare anche tramite il sistema CupWeb.
La vaccinazione è gratuita per le persone a maggior rischio di complicanze, tra cui anziani, donne in gravidanza, persone con patologie croniche e altre categorie specifiche. La vaccinazione può essere combinata con altri vaccini, come l’anti Herpes Zoster, anti Pneumococco e anti Covid-19. Il Dipartimento ricorda che la vaccinazione resta il metodo più efficace per prevenire l’influenza, che rappresenta un rischio maggiore per anziani, bambini piccoli e persone con malattie croniche.
































