OLBIA. Prenderà il via sabato 2 luglio la quinta edizione della rassegna “Incontri sul Golfo”. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Insula Felix, presieduta da Dario Maiore, ed è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune.
Gli incontri si terranno nel cortile del palazzo comunale (ex caseggiato scolastico). Durante la prima serata, ore 21:30, verrà presentato il libro di Simplicio Usai, instancabile ricercatore di luoghi e toponimi, dal titolo “Masciunarèga · L’itinerario settentrionale · I toponimi storici del territorio a nord di Olbia”. A dialogare con l’autore saranno Paola Mancini e Giuseppe Pisanu.
Domenica 10 luglio è in programma la conferenza sulla fauna ittica del Golfo di Olbia, con Benedetto Cristo e Luciano Bisogni, dal titolo “I mestieri del mare · i prodotti del Golfo”.
Domenica 31 luglio Egidio Trainito e Giuseppe Pisanu presenteranno la conferenza “I mammiferi marini · Tottoi e la foca monaca con Egidio Trainito e Giuseppe Pisanu” sulla conoscenza della foca monaca del Mediterraneo.
Ultimo appuntamento sabato 10 settembre, ore 18:30, con una serata dedicata al planetario di Archimede. All’evento parteciperanno Rubens D’Oriano e Giuseppe Pisanu, e si parlerà della straordinaria scoperta di un frammento d’ingranaggio rinvenuto nel 2006 durante gli scavi di piazza Mercato.
































