OLBIA. Come ci si aspettava l’iniziativa “Blood is red”, promossa da Red Valley e Avis Olbia, è stata un successo. L’autoemoteca, che per l’occasione è arrivata in via Dante, tra le 8:30 e le 12:30 ha fatto il pieno. Superate, infatti, le 40 donazioni.
Come promesso dagli organizzatori, i donatori riceveranno un biglietto per partecipare a una delle giornate del Red Valley Festival, che si svolgerà all’Olbia Arena dal 12 al 15 agosto prossimi.
“Siamo molto contenti – ha commentato il presidente di Avis Olbia, Gavino Murrighile – perché si tratta di un’occasione straordinaria per avvicinare il mondo dei giovani alla donazione. Sono sicuro, infatti, che molte persone che hanno donato oggi per la prima volta lo rifaranno anche più avanti”.
Giovani e adulti si sono presentati questa mattina vicino al municipio per un gesto di solidarietà verso il prossimo. “Abbiamo visto anche tanti genitori – ha spiegato Murrighile – che vogliono regalare un biglietto per il concerto ai figli. Qualcuno, però, è venuto soltanto per il piacere di donare e neanche ritirerà il ticket”.
I volontari dell’Avis, infatti, hanno accolto non solo coloro che si sono prenotati tramite il sito del Red Valley ma anche i tanti di passaggio in via Dante. “Le donazioni sono arrivate anche da chi si trovava nei pressi del comune e ha notato l’autoemoteca – ha affermato Nelly Barra di Avis -. Ci piacerebbe organizzare un’altra giornata come questa, magari dedicata a chi non è potuto venire oggi o a chi si è presentato ma che, per problemi di salute, non ha potuto partecipare”.
Soddisfatti anche Luca Usai e Vittorio Beccu del Red Valley, ora al lavoro per gestire le preferenze indicate dai donatori in fase di prenotazione. “Ben vengano iniziative come queste. Dopo il successo di oggi, riproporremo sicuramente Blood is red prima dell’inizio del Festival”.
Al termine della donazione, i volontari dell’Avis hanno offerto una sostanziosa colazione ai presenti.
“Un ringraziamento speciale va a Manuela Olivas e Claudia Delogu – ha detto Agostino Chiaffitella, presidente onorario Avis -. Grazie al servizio civile, infatti, da ieri collaborano con noi e stamattina ci hanno dato un prezioso supporto in questa bella iniziativa”.
> Scorri la gallery in copertina