ALÀ DEI SARDI. Funghi, civiltà nuragica e cultura sarda saranno al centro del programma di eventi autunnali organizzati ad Alà die Sardi dal Centro per l’Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità (CEAS). Sono aperte le iscrizioni per tre corsi curati da esperti che avranno luogo presso il palazzo Corda Colonna.
Il primo, intitolato “Funghi in natura e in cucina”, si terrà il 29 e il 31 ottobre, sotto la guida del micologo Renato Brotzu, che fornirà ai partecipanti gli strumenti per riconoscere le specie di funghi più comuni, e insegnerà le tecniche di conservazione e il loro utilizzo in cucina. Il 5 e 9 novembre ci si concentrerà sulla civiltà nuragica, con un approfondimento sui nuraghi e sui siti sotto la guida dell’archeologa Paola Mancini che presenterà in anteprima i risultati delle ricerche su Sos Nurattolos.
Infine, il 14, il 21 e il 23 novembre, in occasione del decennale del Parco di Tepilora, il CEAS offrirà il corso “Siamo riserva Mab Unesco”, dedicato alla Riserva Mab Tepilora, Rio Posada, Montalbo, di cui Alà dei Sardi fa parte, a cura del Il fotografo naturalista di fama internazionale Domenico Ruiu.
Per informazioni e iscrizioni, gli interessati possono consultare la pagina “Autunno CEAS” sul sito di Alternatura > oppure la pagina Facebook del CEAS Alà dei Sardi.
“Il Comune è impegnato da tempo nell’offerta di momenti educativi e formativi, piacevoli e adatti alle varie età – dichiara l’assessore all’Ambiente Giorgio Scanu –, per questo abbiamo istituito il CEAS e attraverso questo strumento porteremo avanti un percorso che nel tempo possa coinvolgere tutta la cittadinanza, grandi e piccoli, al fine di crescere insieme come comunità sostenibile e attenta agli obiettivi dell’agenda 2030″.
































