Dopo il successo degli Smart Games 2.1 svoltisi ad agosto a La Cinta, a San Teodoro tornano gli eventi di Special Olympics dedicati ad atleti disabili intellettivi. Gli Unified Games si aprono oggi, venerdì 24 settembre.
“Al pomeriggio, dalle 15 alle 19, ci saranno delle gare preliminari In cui valuteremo le abilità degli atleti affinchè nelle giornate successive possano gareggiare con i pari abilità”, spiegano gli organizzatori del Team Sardegna. La cerimonia olimpica d’apertura si terrà dalle 19 alle 20 al campo sportivo di via Cattin con la spettacolare sfilata di tutte le delegazioni sarde presenti.
Le gare ufficiali sono in programma sabato 25 dalle 8.30 alle 12.30, invece nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30 spazio al divertimento con un tuffo nelle acque della Cinta, infine domenica 26 dalle 9 alle 12 ci saranno le finali a cui seguirà la premiazione di tutti gli atleti. Le gare saranno arbitrate dai giudici del Circolo bocciofila Gallura.
“L’evento è organizzato da Speedy sport con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di San Teodoro che ci ha accolto con grande entusiasmo – ha detto Stefania Rosas, direttore regionale di Special Olympics Italia – alla manifestazione parteciperanno anche tecnici nazionali di Special Olympics Italia in previsione dei Beach games della prossima estate”.

Ieri pomeriggio si è svolta in Comune una conferenza stampa di presentazione dell’evento alla quale ha partecipato Antonella Debertolo, assessore alle politiche sociali e la sindaca Rita Deretta: “Abbiamo dovuto cambiare qualcosa nel percorso, ma stiamo cercando di tornare alla normalità in tutti i modi, mi auguro un 2022 senza mascherine – ha detto Deretta -. La scorsa estate non è sempre stato semplice, qualche criticità dal punto di vista sociale la pandemia l’ha generato ma mi auguro che scemerà. Abbiamo dimostrato che si può fare un progetto d’inclusone in una spiaggia così grande come La Cinta che da sola ha accolto 8 mila persone ogni giorno. I ragazzi di Special Olympics sono stati doppiamente bravi!”.
L’evento è reso possibile anche grazie ai numerosi volontari che non faranno mancare il loro supporto.
































