Olbia 9 agosto 2025 – Il Teatro Mario Ceroli di Porto Rotondo martedì 19 agosto, ore 21:00, ospiterà “La sfilata delle farfalle rosa”. L’evento è dedicato alla prevenzione oncologica e alla forza delle donne.
L’iniziativa, patrocinata dal Consorzio di Porto Rotondo e dal comune di Olbia con la collaborazione dello Yacht Club Porto Rotondo, unisce moda, musica e testimonianze. Protagoniste saranno le pazienti dei reparti di Oncologia senologica e Ginecologica degli ospedali olbiesi Giovanni Paolo II e Mater Olbia, insieme a pazienti guarite, dottoresse e sostenitrici del progetto. Sfileranno indossando abiti simbolo di rinascita, femminilità e solidarietà.
Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, l’ideatrice Antonella Luberti ha evidenziato il valore psicologico dell’iniziativa per le pazienti, mentre Leonardo Salvemini, presidente del Consorzio, ha sottolineato l’importanza della salute ambientale come prevenzione. La dirigente medica Teresa Pira ha rimarcato il ruolo della sfilata nel dare voce e dignità alle donne in cura.
Alla serata parteciperà anche Paolo Veronesi, direttore del Programma di Senologia dell’Istituto Europeo di Oncologia, che ricorderà il padre Umberto Veronesi. Le coreografie saranno curate dalla scuola di ballo Dance Point di Olbia diretta da Francesca Muzzetto e Francesco Decandia. “Un ringraziamento – fanno sapere gli organizzatori – va ai partner e sponsor che hanno sostenuto l’evento: Ambrosio, Paolo Isoni, MEG Jewels, Mota e Centro Musica”.

































