LOIRI PORTO SAN PAOLO. Proseguono gli eventi di “Casa Enas, la casa delle culture e tradizione”. A luglio il progetto, voluto e supportato dall’amministrazione comunale di Loiri Porto San Paolo e gestito dall’associazione culturale Mediterrarte e dalla cooperativa Gea, si apre il 7 con il Duo Hesperia composto da Silvia Doro (chitarra e voce) e Davide Bozzato (clarinetto).
“Il Duo Esperia – fanno sapere gli organizzatori – vi porterà in un viaggio da dove non si portano a casa cartoline, né calamite per i vostri frigoriferi ma note profumate di fragranze esotiche e la sensazione di essere stati in giro per il mondo in compagnia, attraversando varie culture, senza mai spostarsi dalla propria sedia e senza fare file al check-in!”.
A luglio è previsto anche il laboratorio “Senza arte né parte” rivolto ai bambini tra i 4 e i 6 anni, condotto dall’illustratrice Olbiese Giomo (alias Giovannella Monaco), si svolgerà tutti i martedì di luglio, dalle 17:00 alle 19:00. Un’occasione per scoprire tecniche artistiche, dall’acquerello alla cartapesta.
Il laboratorio di ricamo creativo, dai 5 ai 105 anni, è previsto tutti i venerdì di luglio, dalle 17:00 alle 19:00, e sarà tenuto avanti da Loredana Casu che l’anno scorso, insieme alla figlia Roberta, ha ricostruito materialmente il costume tradizionale di Loiri.
“Durante le lezioni – spiegano gli organizzatori – ci si propone di usare il ricamo per decorare vestiti, scarpe o cuscini, partendo da semplici e simpatici disegni. Casa Enas propone queste attività per riavvicinarci alle nostre tradizioni e per “riattivare” le mani e il cervello, addormentati tra le tastiere di pc e telefoni”.
































