Worldrise, in collaborazione con zeroCO2, presenta il progetto di riforestazione marina ”Posidonia” che avrà luogo a Golfo Aranci. Obiettivo: ripristinare un’area di 100 mq di Foresta Blu con la messa a dimora di 2500 piante posidoniacee.
Dal 21 al 25 marzo 2022, Worldrise svilupperà una serie di attività di educazione ambientale nelle scuole di Golfo Aranci per sensibilizzare e coinvolgere i futuri custodi del patrimonio naturalistico del Mediterraneo, in collaborazione con l’esploratore e ambientalista Philippe Cousteau Jr., nipote del noto oceanografo Jacques Cousteau e fondatore di EarthEcho International, organizzazione ambientalista no profit sviluppata per sostenere la nuova generazione attiva per la protezione dell’oceano.
“Siamo grati a Worldrise per aver individuato nel nostro Comune la sede per effettuare un progetto così importante. Abbiamo sempre l’ambiente e lo sviluppo sostenibile al centro delle nostre azioni di governo comunale”, ha dichiarato il Sindaco Mario Mulas.
“La proposta di Worldrise è importante per i nostri ragazzi e per la conoscenza e la salvaguardia del nostro patrimonio ambientale. Attraverso la conoscenza e la consapevolezza del valore di cui siamo custodi, le nuove generazione avranno strumenti per conservare e valorizzare il loro territorio ed il loro mare” hanno affermato Valeria Corso e Paolo Madeddu, rispettivamente assessore alla Pubblica Istruzione e delegato all’ambiente del Comune golfoarancino.
Giovedì 24 marzo 2022, dalle 9:30 alle 13:30, presso la Prima Spiaggia di Golfo Aranci (SS), gli studenti coinvolti nel progetto di educazione ambientale sulla Posidonia impareranno a monitorare la qualità dell’acqua e il suo legame con le piante marine, partecipando alla “Water Challenge” e incontreranno e intervisteranno Philippe Cousteau Jr., e il team di EarthEcho International.
La fase della messa a dimora delle piante di Posidonia, che avrà poi luogo a maggio 2022, periodo ideale per questa operazione, sarà gestita da Stefano Acunto dell’I.S.S.D. (International School for Scientific Diving) partner tecnico-scientifico del progetto e implementata con materiali sostenibili e biodegradabili.
Per partecipare alla mattinata di attività e interviste per favore confermare la propria adesioneinfo@worldrise.org
































