L’attività della Sezione Polizia Stradale di Sassari, insieme ai Distaccamenti di Olbia e Tempio Pausania, continua, focalizzandosi sulla prevenzione della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e alcol, oltre alla verifica del rispetto dei limiti di velocità e delle norme del codice della strada.
Durante l’ultimo fine settimana, in collaborazione con il personale dell’Ufficio Sanitario della Questura di Sassari, è stato realizzato un servizio straordinario per contrastare le cosiddette “stragi del sabato sera“.
Tra le azioni di rilievo, la Stradale segnala il caso di un automobilista intercettato dal Telelaser Trucam sulla S.S. 131 DCN, vicino a Olbia, mentre procedeva a 200 km/h in stato di alterazione alcolica, con valori doppi rispetto alla norma consentita. Al conducente, alla guida di una Volkswagen Golf, è stata ritirata la patente (la sospensione varia da 6 a 1 anno) e gli è stata notificata una sanzione di 800 euro. L’uomo è stato inoltre denunciato all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza e rischia una pena detentiva fino a 6 mesi, oltre a un’ulteriore ammenda che può raggiungere i 3.200 euro.
Nel territorio della Provincia di Sassari: 6 pattuglie hanno controllato 70 veicoli e altrettanti conducenti. In totale, 12 sono risultati positivi all’alcoltest, con tassi fino a quattro volte superiori ai limiti consentiti. I conducenti multati hanno un’età compresa tra i 20 e i 40 anni, tutti residenti in provincia, ad eccezione di un novantenne, che guidava in stato di ebbrezza alcolica e che è stato coinvolto in un incidente stradale, fortunatamente riportando solo lievi ferite.
Per quanto riguarda l’eccesso di velocità, nei recenti controlli effettuati sulle strade extraurbane, come le statali 291 Sassari/Alghero, 729 Sassari/Olbia e sulla Carlo Felice, sono emersi comportamenti preoccupanti, con velocità molto elevate.
In questo ultimo periodo, sono state ritirate 27 patenti. È importante ricordare che l’obiettivo dei servizi di pattugliamento, svolti quotidianamente, è quello di aumentare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero delle vittime da incidente stradale.
































