OLBIA. Trainata da un rimorchiatore che riporterà la nave a Genova. È quanto sta succedendo nelle prime ore del mattino al Moby Worder la nave del gruppo Onorato diretta in Sardegna.
Si sono vissuti momenti di tensione tra i passeggeri (quelli svegli) del Moby Wonder partito ieri sera alle 21:40 da Genova e diretto a Olbia. Dopo circa due ore di navigazione il traghetto si è improvvisamente fermato lasciando la nave con le sole luci di emergenza e senz’acqua.
“Ero in cabina con la luce accesa, quando, di colpo, sono rimasto al buio – racconta Fabio Grosso, Vigile del Fuoco di stanza a Milano, fino al 2020 in forze alla caserma di Olbia -. Mi sono reso conto del silenzio assoluto e della nave ferma. A quel punto sono uscito e mi sono recato sul ponte per avere informazioni. Eravamo effettivamente fermi in mezzo al mare in balia delle correnti”.
In pochi si sono accorti di quanto stesse succedendo perché la maggior delle persone a bordo si era già ritirata nelle cabine. “Nessuno a bordo dava informazioni e allora ho chiamato i colleghi di Genova e abbiamo aperto la comunicazione. Gli ho inviato foto e localizzazione e da quel momento siamo rimasti in contatto”.
La Wonder non è più ripartita. “Alle 5:00 del mattino è arrivato un rimorchiatore sotto bordo e ora (sono le 8:00) ci sta trainando verso il porto di Genova”.
Molta gente, potrebbero esserci all’incirca un migliaio di passeggeri, non si è accorta di nulla. “Come spesso succede in questi casi non sono state date comunicazioni attraverso gli altoparlanti al punto che In tanti si saranno risvegliati convinti di essere arrivati a Olbia invece stiamo tornando indietro. Una bella seccatura. Ora dovremmo ripartire per la Sardegna con un’altra nave ma, per ora, non sappiamo nulla”.

































