OLBIA. La direzione aziendale della Asl Gallura ha incontrato i vertici regionali e provinciali dell’Avis per discutere della collaborazione nelle campagne di raccolta di sangue.
Presenti all’incontro, che si è svolto nella sede Asl di via Bazzoni-Sircana, il direttore generale della Asl Gallura, Marcello Acciaro, il direttore sanitario, Raffaele De Fazio, il presidente regionale dell’Avis, Vincenzo Dore, e la presidente provinciale dell’Avis Gallura, Roberta Zedde.
Durante la riunione sono state confermate le iniziative già programmate e sono state discusse nuove prospettive per Tempio e La Maddalena. Acciaro ha annunciato che l’Asl intende individuare due ulteriori centri di raccolta a Tempio e La Maddalena. “Con l’Avis regionale e provinciale c’è sempre stato un rapporto leale – ha dichiarato il direttore generale -. C’è bisogno di donazioni e l’aumento delle opportunità di raccolta può essere un valido supporto per raggiungere questo importante obiettivo. Inoltre, a breve sarà formato il Comitato consultivo misto delle associazioni di volontariato e delle cooperative sociali, previsto dall’Atto Aziendale, che avrà una funzione di raccordo e in cui sarà fondamentale anche il ruolo dell’Avis”.
La delegazione dell’Avis ha accolto con favore le notizie e ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e associazioni per sensibilizzare i cittadini sulla raccolta di sangue. “Per noi c’è tutto l’interesse a collaborare con l’Asl – ha detto Vincenzo Dore – perché insieme si possono cogliere i frutti”.
“La costituzione del Comitato, che ci è stato preannunciato essere in tempi brevi, è un’ottima notizia – ha affermato Roberta Zedde – perché questo organismo ci consentirebbe di migliorare la comunicazione, l’organizzazione delle attività, la sinergia tra istituzioni e associazioni e la promozione dei progetti”.
































