Al Nespoli passa la Reggiana che vince per 2-1 e conquista la promozione in serie B, l’Olbia nonostante la sconfitta si assicura la permanenza in serie C per l’ottavo campionato consecutivo.
Partita disturbata da un forte vento di maestrale, davanti al pubblico della grandi occasioni al B. Nespoli si affrontano Olbia e Reggiana, gli ospiti emiliani hanno necessità di portare a casa i tre punti per conservare il primato in classifica, l’Olbia vuole invece chiudere il discorso salvezza.
Si inizia e già al 3° la Reggiana passa in vantaggio, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla destra della porta difesa da Van Der Want, la palla spiove in area, Emerson ingannato dal vento prova a rinviare, la sfera ritorna tra i piedi degli attaccanti emiliani che indirizzano a rete, l’estremo difensore bianco respinge per due volte i tiri da distanza ravvicinata poi interviene Cauz che di potenza realizza il gol.
La formazione di Occhiuzzi accusa il colpo e cerca di organizzare nuove trame di gioco, il vento purtroppo non lascia spazio alle belle giocate a cui il pubblico è abituato e dobbiamo aspettare fino al 27° per vedere la prima vera azione dell’Olbia con Biancu che da destra mette in area, il portiere Venturi smanaccia, sulla palla ci va Ragatzu che si avvita e indirizza in porta, il tiro viene respinto sulla linea da un difensore granata. L’Olbia non perde la testa e continua a tessere il suo gioco, ci prova ancora con Dessena (di spessore la sua partita) che gira per Ragatzu, il bomber di Quartu cerca di piazzare il tiro che si spegne sul fondo. L’attaccante dei bianchi non sbaglia però al 37° quando direttamente su punizione mette la palla in gol e riporta la gara in pareggio. Con il gol odierno Daniele Ragatzu comanda la classifica dei marcatori con 19 centri.
L’Olbia sembra controllare la partita mentre la Reggiana cerca disperatamente di scardinare la difesa bianca, tanto più che da Chiavari arriva la notizia che l’Entella, diretta concorrente per la promozione in B, vince in casa 1 -0. Arriviamo così al 42° con gli uomini di Diana che passano all’attacco, Laezza si porta in avanti arriva fino al fondo e gira un bel cross in area, Brignani respinge corto, si inserisce in corsa Guiebre che indisturbato calcia in rete. Olbia 1 Reggiana 2.
Finisce così il primo tempo con la Reggiana avanti di un gol.
Alla ripresa delle ostilità gli ospiti giocano con il vento a favore e al 52° ci prova Muroni, alto. Cinque minuti dopo su un alleggerimento in avanti si inserisce Lanini che calcia dalla distanza, il suo tiro non impensierisce il portiere Van Der Want.
Parte la girandola delle sostituzioni e Vallocchia ex Olbia prende il posto di un altro ex Muroni, Occhiuzzi invece richiama in panca Zanchetta per fare spazio a La Rosa. L’ingresso dell’olbiese contribuisce a dare maggiore libertà a Dessena che giganteggia in mezzo al campo, l’Olbia per niente intimorita dal blasone avversario continua a far girare la palla pur con il vento contro, Ragatzu spazia da destra a sinistra, chiede palla mette in luce belle giocate ma il risultato non si schioda.
La partita così scivola via pian piano, c’è ancora il tempo per vedere altre sostituzioni da entrambe le parti, al 80° ci prova Montalto murato da Fabbri poi ancora la Reggiana al 92’ e al 94’ con due buone occasioni che non si concretizzano ma contribuiscono a legittimare la vittoria della partita.
Dopo 4 minuti di recupero il signor Di Marco, arbitro della gara, fischia la fine dell’incontro, intanto arrivano notizie da Chiavari con l’Entella che ha pareggiato e il Cesena che ha battuto la Vis Pesaro.
Il campionato di Reggiana e Olbia si chiude così con una festa, la prima giocherà il prossimo campionato in serie B, l’Olbia per l’ottavo anno consecutivo giocherà ancora in serie C.
Formazioni.
Olbia: Van Der Want, Brignani, Bellodi, Emerson © 854° Gabrieli), Arboleda (85°Corti), Dessena, Zanchetta (55° La Rosa), Sperotto (73° Fabbri), Biancu, Ragatzu, Nanni. A Disp. Sposito, Gabrieli, Fabbri, La Rosa, Incerti, Occhioni, Corti, Babbi, Panvini, Sueva. Allenatore Roberto Occhiuzzi.
Reggiana: Venturi, Cauz, Rozzio ©, Laezza, Guglielmotti, Muroni (59° Vallocchia), Rossi, Nardi (85° Cigarini), Guiebre, Lanini (59°Varela Djamanca), Pellegrini (79°Montalto). A disp. Voltolini, Vallocchia, Rosafio, Cigarini, Fiamozzi, Luciani, Varela Djamanca, Cremonesi, Capone, Montalto, Hristov, Sciaudone. Allenatore Aimo Diana.
Arbitro: Di Marco di Ciampino.
Reti: 3° Cauz (RE), 37° Ragatzu (O), 42° Guiebre (RE)
Ammoniti: Muroni (RE), Occhiuzzi (O), Diana (RE), Brignani (O)
Espulsi: Goretti (RE)
Calci d’angolo: 4-3 per La Reggiana.
Risultati della 37a Giornata
Classifica
Marcatori
Prossima Partita
































