invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

L’Imolese passa ad Olbia 2-1 e rimanda i bianchi in zona play out

Amara sconfitta dei bianchi in casa

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
11 Marzo 2023 ore 17:06
in Sport
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

La partita che non ti aspetti, la squadra di casa reduce da un filotto di cinque risultati utili consecutivi affronta la penultima della classe che si presenta al Nespoli con quattro assenze importanti. Occhiuzzi nelle interviste pre-gara è stato chiaro “non dobbiamo prendere sotto gamba i romagnoli che arriveranno in terra sarda feriti nell’orgoglio” e invece oggi nell’Olbia c’è stato un autentico black-out che beffardamente riporta la squadra bianca con i piedi per terra e con la consapevolezza che la salvezza va conquistata partita dopo partita.

Invero, la gara odierna – caratterizzata da un forte vento di maestrale – non si era messa male per l’Olbia che già al 11° del primo tempo era passata in vantaggio con Dessena il quale raccoglieva in area un bel cross di Ragatzu dalla destra e andava in gol con la difesa imolese un po’ distratta. Ma il calcio, si sa, non è una scienza esatta e spesso riserva delle amare sorprese.

Mister Occhiuzzi – oggi in tribuna per squalifica – ha preparato la partita con la solita attenzione ai particolari, il solito modulo 3-4-3, Ragatzu pronto a guidare l’attacco e Sperotto al posto dell’infortunato Travaglini. Dall’altra parte Antonioli – allenatore dell’Imolese – deve fare a meno di Bensaja e Simieri squalificati e di Bani e Mamona infortunati così si presenta sul terreno del Nespoli con un undici carico, volenteroso e cinico.

La partita nei primi 45 minuti non regala grandi emozioni al 8° l’Imolese va in gol ma in chiara posizione di fuorigioco, mentre al 11° minuto si concretizza – come già detto – il vantaggio per l’Olbia. Ragatzu spostatosi sulla destra riceve palla e pennella un bel cross in area, De Vito non riesce a respingere per tempo e sulla carambola giunge l’ex Cagliari Dessena che non sbaglia e porta in vantaggio i padroni di casa.

L’imolese colpita a freddo prova a riversarsi in avanti, e dopo 4 minuti su un cross di De Feo dalla destra, Zanon in tuffo manda di poco alto. Si capisce subito che gli ospiti non sono venuti ad Olbia per recitare la parte della vittima sacrificale.

Dalla panchina il duo Paniziuti/Castricato inverte spesso le posizioni di Contini e Ragatzu nell’intento di allargare i l gioco per favorire le percussioni dei centrocampisti ma la squadra di Antonioli sembra stia prendendo bene le misure alla partita e al 22° ancora De Feo dalla destra raccoglie un bel cross che scaglia in porta, la difesa bianca fa buona guardia.

L’Imolese cerca allora di fare densità sulla metà campo olbiese, De Feo e Zanon scambiano bene e cercano l’imbucata ma l’Olbia si difende e non rinuncia alle sgroppate in avanti come al 32° quando Ragatzu fa tutto da solo, dalla destra si accentra e calcia, la difesa imolese respinge con affanno, sulla ripartenza Zanon ci prova dalla distanza, di poco fuori. Si arriva al 45° e dopo un minuto di recupero l’arbitro fischia la fine del primo tempo.

Alla ripresa delle ostilità l’allenatore romagnolo effettua due cambi, fa entrare Annan e D’Auria per Agyemang e Corner e di fatto cambia il volto alla gara. Infatti, i cambi effettuati danno impulso e ritmo ai rossoblu che stordiscono la squadra bianca convinta già di avere la partita in mano. Al 1°st Sposito mette le sue mani per respingere un tiro del neoentrato Annan, poi è la volta di D’Auria che  prova ancora i riflessi di Sposito che si salva in angolo.

I romagnoli insistono e al 7°st pervengono al pareggio con Faggi che di piattone destro raccoglie un cross di De Feo e porta il risultato in pari. L’Olbia appare come tramortita e non riesce a reagire.
I primi quindici minuti dell’Imolese sono davvero terribili, giocano veloci con palla a terra, danno ritmo, intesità e mettono seriamente in difficoltà i padroni di casa, così al 15° il neoentrato D’Auria dopo uno scambio nello stretto porta in vantaggio i romagnoli. Olbia 1- Imolese 2.

A quel punto subentra la paura, l’Olbia non ci sta e si riversa sulla metà campo avversaria, Occhiuzzi dalla tribuna si sbraccia vorrebbe maggiore intensità, dalla panchina bianca chiamano un cambio esce Emerson ed entra Incerti con conseguente arretramento di Sperotto ma non succede niente. I bianchi attaccano la porta romagnola in modo confuso e disordinato, poi negli ultimi 10 minuti si assiste ad un pressing dell’Olbia che vuole almeno il pari, a tentare la via del gol sono i vari Ragatzu, Brignani,  Nanni e dopo sei minuti di recupero l’arbitro dichiara la fine delle ostilità e fissa il risultato per 2-1 a favore dell’Imolese.

Una nota di cronaca merita sicuramente l’arbitraggio odierno, il Sig. Emanuele di Pisa ha estratto molto generosamente il cartellino giallo ed a fine gara i nomi finiti sul suo taccuino sono ben 11 (8 per l’Olbia e 3 per l’Imolese) più l’espulsione del Direttore Tecnico Tatti, una gara che forse gli è sfuggita un po’ di mano.
Per l’Olbia adesso la strada ritorna a farsi in salita, tanto più che nella partita di martedì contro il San Donato Tavernelle, saranno assenti per squalifica, Ragatzu, Brignani ed Emerson.
Occhiuzzi in tribuna poi dirà “uno schiaffo che ci riporta con i piedi per terra”,  come dire tutto da rifare.

Formazioni.
Olbia: Sposito, Brignani, Bellodi, Emerson © (17° st Incerti), Arboleda, Dessena (25°st La Rosa), Biancu (36°st Boganini), Sperotto, Contini (25°st Corti), Ragatzu, Nanni. A disp. Van Der Want, Gabrieli, Fabbri, Secci, La Rosa, Incerti, Occhioni, Zanchetta, Corti, Babbi, Boganini, Sueva. Allenatore Roberto Occhiuzzi.

Imolese: Rossi ©, Maddaloni (47°st Serpe), Camilleri, De Vito (37°st Scremin), Agyemang (46° st Annan), Zanon, Beretraso (23°st Fort), Faggi, De Feo, Tulli, Corner (46° st D’Auria). A disp. Adorni, Molla, Serpe, Fort, Scremin, D’Auria, Macario, Doda, Annan. Allenatore Mauro Antonioli

Arbitro Emanuele di Pisa

Reti: al 11°pt Dessena (O), 7°st Faggi (I), 15° D’Auria (I)

Ammoniti: Faggi (I), Bertaso (I), Emerson (O), Biancu (O), Arboleda (O), Ragatzu (O), Nanni(O), Bellodi (O), Brignani (O), La Rosa (O), Rossi(I).

Espulsi: Tatti (O)

Calci d’angolo: 2 a 2


Risultati

Classifica

Marcatori

Prossima Partita

Articolo precedente

Olbia. Quando ci gira: “Portiamo nei nostri viaggi chi ci segue a distanza”

Prossimo articolo

Dopo la sconfitta dell’Olbia. Occhiuzzi: “Gli schiaffi servono per farci reagire”

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova