Dinamiche della politica. Quella che sembrava una posizione intoccabile cambia nel giro di una notte e così la Gallura perde un assessore regionale. Il montino Quirico Sanna fa un passo indietro e lascia la poltrona dell’Urbanistica per lavorare al fianco del presidente Solinas. “Il rimpasto era bloccato su richieste dei vari partiti e per sbloccarlo serviva un sacrificio – ci dice al telefono -. L’unico davvero disposto a farlo ero io”.
Quirico Sanna, dunque, lascia l’esecutivo ma ricoprirà un ruolo importante nello staff di Solinas. Il governatore, infatti, gli affiderà deleghe commissariali fondamentali soprattutto per la Gallura.
Dal Piano di mitigazione del rischio idraulico di Olbia alle bonifiche di La Maddalena, alla strada Olbia – Santa Teresa e sarà sub commissario per la Olbia Sassari. Sanna avrà anche un ruolo “romano” nella Commissione paritetica nei rapporti con i Ministeri.
“Io la politica la vivo diversamente – aggiunge Sanna – e sono un uomo di partito che tende sempre a guardare gli interessi generali. Ho preferito un ruolo diverso rispetto alla proposta di un assessorato di seconda fascia”.
Quirico Sanna, però, si dice “perplesso” sul fatto che la delega agli Enti Locali passi ai Riformatori. “Loro hanno fatto campagna attiva per l’abolizione delle Province. Oggi quel partito deve rivedere le proprie posizioni perché è chiamato ad approvare la riforma prevista dalla legge. Perché sia chiaro che noi vogliamo la provincia Gallura e la otterremo. Se i Riformatori non saranno in grado realizzarla saremo sempre pronti a ritornare in campo”.
































