OLBIA. È stata una giornata di festa quella dell’open day di sabato scorso alla Lega Navale. Durante la mattinata sono state presentate le attività della sezione olbiese presieduta da Tore Bassu.
Torna nel 2023 la “Remata dei mestieri”, competizione riservata alle squadre non professionistiche che rappresentano un mestiere. Per la prima volta parteciperanno alla manifestazione, arrivata alla settima edizione, gli agronomi, le estetiste, la Capitaneria di Porto. Grande ritorno dei portuali e delle maestre mentre confermano la loro presenza per il prossimo anno Enel e operatori marittimi. Pronti a formare un armo anche i dipendenti del McDonald’s, quelli dell’Aspo e di Ottimax.
Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia il nuovo direttivo della Lega navale (formato dal presidente Tore Bassu, vice presidente Roberto Piazza, segretario Enrico Errica, responsabile amministrazione e personale Fabrizio Meloni, responsabile del porto Antonio Derosas, responsabili della sede Sandro Saba e Cesidio Magnante, responsabile dello Sport Alessandro Deiana) scommette ancora sulle attività del mare: remo, vela, canottaggio.
Per gli aspiranti rematori dei mestieri è stata anche l’occasione per vedere dal vivo come si rema a bordo dei palischermi di legno grazie alla gara esibizione di alcuni equipaggi. La mini sfida si è conclusa con la vittoria dei Vogabondi e la consegna del premio: una cassa di Vino Cristallino offerta dalla cantina Lu Bulioni. Sempre Quirico Addis, della tenuta Lu Bulioni, ha offerto il suo vermentino per l’aperitivo mentre il bar-ristorante della Lega ha offerto la “gnocchettata” di mare.
Nel corso della mattinata ampio spazio è stato dedicato anche alla vela, in particolare alla scuola per i più piccoli, quella invernale e quella estiva che da quest’anno si svolgerà alle Saline.
Intanto, a dicembre, è in programma il Lega Navale Day, al museo archeologico. Verranno consegnate le borse di studio agli studenti vincitori della Remata della gioventù e sarà premiato Nicolò Cassitta, campione del mondo di vela di 15 anni, che gareggia sotto l’insegna dello Yacht Club Olbia.
Nel 2023 verrà invece inaugurata la nuova sede. Sono infatti in corso i lavori di demolizione dell’attuale struttura alla radice dell’Isola Bianca. “La nuova casa della Lega Navale sarà moderna – fanno sapere dalla sezione olbiese -, ecosostenibile, con ampi spazi per le attività sportive e la vita sociale”.
































