OLBIA. Il Parco fluviale del Padrongianus passerà definitivamente al Comune di Olbia. Lo schema di contratto e la proposta di deliberazione è transitata ieri, venerdì 14 ottobre, al vaglio della commissione Ambiente presieduta da Ivana Bolacchi.
L’accordo tra la Provincia di Sassari e il Comune di Olbia riguarda un’area di circa 11 ettari con l’annessione delle strutture presenti e prevede la formula del comodato d’uso per 99 anni.
“Il parco, come sappiamo, è stato utilizzato in passato dall’ex provincia di Olbia Tempio quale sede di svariate attività ludiche, didattiche e turistiche – dichiara la presidente Bolacchi -. Conosciamo lo stato in cui, purtroppo, attualmente versano l’area e le strutture pertinenti, ormai non più fruibili, che richiedono specifici interventi. Per questo il Comune di Olbia, riconoscendo le importanti peculiarità naturalistiche che lo rendono luogo di fondamentale importanza in materia di protezione dell’ambiente e di promozione turistica per l’intero territorio, ha manifestato l’interesse verso la gestione del parco”.
Il Parco del Padrongianus fu inaugurato nel maggio del 2009 dall’allora presidente della Provincia Olbia Tempio, Pietrina Murrighile. Oggi, obiettivo dell’amministrazione comunale, dopo il disastro dell’alluvione del 2013 e il successivo stato di abbandono che ha favorito l’azione di sciacallaggio portando l’area parco a essere oggetto di ripetuti atti vandalici e furti, è di “restituire pregio e dignità all’intero sito”.
“Al momento abbiamo risorse economiche che ci permettono in prima battuta di procedere alla messa in sicurezza dell’intera superficie ripristinando le barriere che ne impediscano l’accesso a terzi, quali ad esempio, le reti di recinzione divelte e i cancelli, e procederemo alla rimozione e allo smaltimento dei rifiuti presenti”
Secondo la presidente della IV commissione “si lavorerà contemporaneamente per reperire tutte le risorse necessarie affinché il parco del Padrongianus possa tornare ad essere ambita meta degli amanti della natura e degli sport all’aperto, delle scolaresche, delle famiglie, dell’intera utenza locale e turistica, e perché vengano preservate le condizioni ottimali per il ciclo vitale della flora e della fauna di cui è dimora”.
Ora la parola passa al consiglio comunale convocato dal presidente Marzio Altana per lunedì 17 ottobre 2022 alle ore 17:00. Nella sede di via Garibaldi la maggioranza risponderà all’interpellanza sul Parco del Padrongianus del gruppo di Liberi (punto numero 1 all’ordine del giorno), con il secondo punto: “Acquisizione in comodato d’uso del Parco Padrongianus”.
































