OLBIA. È uno dei personal trainer più conosciuti in città e negli ultimi anni oltre al fisico ha allenato determinazione e coraggio a causa di un brutto incidente stradale che gli ha provocato dieci ernie dorsali. Omar Obino, 45 anni, sassarese di nascita e residente a Olbia da 17 anni, non si è mai fermato ed è tornato a gareggiare nelle competizioni di bodybuilding.
Profilo basso e tanta voglia di fare, la scorsa settimana è diventato campione italiano assoluto del primo campionato ICS a Catania ed è riuscito a strappare secondo e terzo posto nelle competizioni IFBB di Roma nelle categorie fino a 1,71 metri e over 40.
“Sono finalmente risalito sul palco, ancora non ci credo – ha dichiarato lo sportivo -. Penso a quando non potevo alzarmi dal letto mentre adesso sono davvero riuscito a rimettermi in piedi. Era impossibile che mi potessi presentare alle gare eppure ce l’ho fatta”.
Fisico di marmo e muscoli d’acciaio, Obino ha alle spalle circa 30 competizioni. Tra i titoli più importanti collezionati dall’atleta, quello di campione europeo e due volte campione nel Ludus Maximus, insieme a Mister Universo. Secondo posto nell’Arnold Classic in Ohio e nel Mister Olimpia Spagna a Marbella.
“Ho seguito un percorso di riabilitazione diversificato e molto intenso – ha spiegato il bodybuilder -, e in contemporanea ho lavorato tanto su me stesso, imparando tecniche di respirazione e l’importanza della visualizzazione per arrivare agli obiettivi. Ringrazio il dottor Bellabona e la mia osteopata Eleonora che mi hanno aiutato a rimettermi in sesto mentre facevo allenamento mirato”.
Ad accompagnarlo nelle sue ultime gare e ad assisterlo dietro le quinte c’era una fan d’eccezione, sua figlia tredicenne Simona. “Mi ha aiutato a scaldarmi e mi ha dato da mangiare e da bere. Lei mi ha trasmesso la giusta carica per poter affrontare uno dei momenti più importanti dei miei ultimi anni. Abbiamo pianto insieme ed è stata un’emozione unica”.
Adesso il bodybuilder punta tutto sugli europei ICS che si terranno il 16 e il 17 luglio prossimi in Repubblica Ceca.

































