ROMA. “Abbiamo riempito la piazza per una manifestazione voluta da tutti i balneari d’Italia. Dalla Sardegna siamo più di duecento. Siamo qui per rivendicare il nostro diritto al lavoro – dice Francesco Gambella che è partito da Olbia per unirsi alla protesta del comparto in piazza SS Apostoli a Roma.
“Nella nostra isola il 90% delle attività è a conduzione familiare e ci sono in ballo circa 1.200 famiglie. Il nostro è un lavoro non è un business. Chiediamo al governo e al sig. Draghi in particolare, il rispetto dalla A alla Z della della Direttiva servizi”.
Dal palco, Maurizio Rustignoli, presidente nazionale Fiba Confesercenti si è detto soddisfatto della “manifestazione nazionale dei Balneari contro la legge vergogna”, riferendosi all’emendamento del governo sulle concessioni demaniali.
“Chiediamo al governo di prestare attenzione a un provvedimento che porterebbe all’impoverimento dell’offerta balneare italiana a discapito del sistema turistico nazionale”, sottolinea Rustignoli.
“L’emendamento presentato è carente della visione imprenditoriale delle spiagge, va a discapito del sistema turistico. Gli imprenditori hanno bisogno di un programma riformatore che dia risposte a problemi aperti da anni, come la mappature delle coste, e di una disciplina transitoria affinché si possano organizzare e adeguarsi alle normative.
Ma alle imprese – prosegue il presidente Fiba – va anche garantito il giusto riconoscimento degli investimenti fatti, in beni materiali e immateriali in modo che resti la volonta’ di continuare a investire. Chiediamo buon senso e delle giuste valutazioni per non compromettere il nostro lavoro”.
Rustignoli è soddisfatto della partecipazione alla manifestazione (“siamo piu’ di 4.000”) ma anche della presenza e dell’appoggio di tanti rappresentanti della politica, di molti presidenti di Regione e di amministratori di distretti Balneari che “si rendono conto che il processo normativo e’ carente” “L’emendamento deve essere modificato – conclude –, i tempi sono stretti”.
































