La città di Olbia ha risposto con entusiasmo all’iniziativa e l’autoarticolato con gli aiuti umanitari (ben 32 pedane per un totale di circa 30 tonnellate) destinati all’Ucraina e raccolti al Delta Center dai volontari dell’OCI (Organizzazione Cittadini Immigrati), partirà oggi, giovedì 10 marzo, alle 19:00. Si tratta soprattutto di beni di prima necessità e medicinali che arriveranno domani mattina nella Penisola per essere trasportati al confine tra Polonia e Ucraina. La prima spedizione è stata inviata la scorsa settimana.
La logistica di questo viaggio è stata seguita da La Nuova Autoscuola di Tiziana Oggianu mentre Lucianu Trasporti ha fornito l’autoarticolato attraverso il quale la merce giungerà a Piacenza. La tratta marittima da Olbia a Livorno è stata invece offerta da Grimaldi Lines.
“Ringraziamo tutte le persone e le aziende che hanno permesso tutto questo – ha dichiarato Lidiia Stadnychuk, volontaria nel punto di raccolta unificato del Delta Center -. Un ringraziamento speciale va a Tiziana e Mauro, e a Gavino Murrighile che ha messo gratuitamente a disposizione il locale per lo stoccaggio e lo smistamento della merce”.
Il costo del trasporto dall’Emilia-Romagna al punto di frontiera tra Polonia e Ucraina è stato finanziato finanziato dall’UNASCA (Associazione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica). Giunta sul posto, la merce verrà presa in carico dalla Croce Rossa ucraina.
“La raccolta non si fermerà – fanno sapere dal Delta Center – perché siamo stati investiti da una generosità immensa che ci porterà ad organizzare un nuovo carico”.