invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Caro Insegne. Le associazioni rispondono al sindaco: “Neanche noi faremo un passo indietro”

Redazione di Redazione
21 Gennaio 2022 ore 13:04
in Politica
Tempo di lettura 3 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Sale di tono la guerra tra l’amministrazione comunale e le imprese in merito alla vicenda dei vertiginosi aumenti delle imposte sulle insegne. Dopo le esternazioni del sindaco Nizzi di martedì scorso arriva la risposta delle associazioni datoriali che “esprimono rammarico e profonda insoddisfazione rispetto all’esito del primo confronto” attraverso una lettera, garbata ma al tempo stesso ferma sulle posizioni già espresse, diretta al primo cittadino.

“Dopo la consultazione della nostra base associativa – scrivono Confcommercio, Confindustria, CNA, Confartigianato e Confapi – valutiamo inaccettabile la proposta ricevuta dall’amministrazione comunale di Olbia da Lei rappresentata e relativa alla mera dilazione della scadenza degli avvisi di pagamento, una possibilità peraltro già prevista dal regolamento e che non apporterebbe alcun significativo beneficio rispetto alla gravosa incidenza del canone unico patrimoniale sui bilanci già fortemente negativi degli operatori economici da noi rappresentati.

Intendiamo riferirci a quelle micro-piccole, medie attività produttive, commerciali e artigianali che, com’è noto, costituiscono il 90% del tessuto produttivo locale e che non possono affrontare aumenti vertiginosi del canone unico patrimoniale, in alcuni casi del 500% rispetto al 2021.

Duole ricordare che il protrarsi della pandemia, insieme alle incerte prospettive di ripresa, ai rilevanti aumenti dei prezzi energetici e delle materie prime, incidono pesantemente su costi, fatturato, utili d’impresa e numero di occupati penalizzando proprio quelle realtà economiche che fino ad oggi hanno prodotto ricchezza e dato lavoro a tante famiglie della nostra città.

Osserviamo, inoltre, che il Suo riferimento alla deducibilità dal reddito d’impresa degli oneri legati alla pubblicità potrebbe essere condivisibile solo a fronte di una liquidità per anticipare i costi che, dalla crisi finanziaria decennale pre-pandemica, non è più nella disponibilità delle nostre imprese. L’impatto dell’aumento abnorme del canone unico patrimoniale non potrà quindi che determinare ulteriori perdite di bilancio e di posti di lavoro.

Nel riscontrare il mancato accoglimento del nostro appello a riconsiderare una diversa e ridotta modulazione del canone unico patrimoniale, La esortiamo a un’attenta valutazione sul reale stato critico del nostro tessuto economico e delle fonti alternative – tra i quali il recupero dell’evasione dei tributi locali, le sanzioni per le violazioni del codice della strada e in generale delle norme sulla civile convivenza e il rispetto dell’ambiente – che potrebbero finanziare i costi dei servizi e dell’assistenza sociale da Lei richiamati nel corso dell’incontro, costi che riteniamo non possano ricadere in toto sugli operatori economici, già fortemente vessati dal fisco.

Auspichiamo che, attraverso il dialogo e il confronto, si possa ancora addivenire a un accordo su un aumento equo e ragionevole che potrebbe consentire a tutte le imprese di dare il loro contributo al bilancio comunale. In caso contrario l’iniziativa di rimuovere o di ridurre le dimensioni delle insegne verrà presto seguita da molti operatori economici, determinando così una forte riduzione nelle entrate del bilancio comunale.

Evidenziamo, inoltre, il nostro rammarico per il silenzio assordante su questa vicenda da parte del Suo esecutivo e della maggioranza consiliare che lasciano sole le imprese in un momento così difficile.

Al contrario le loro associazioni di rappresentanza si riservano di portare avanti ogni utile iniziativa di civile protesta verso un illogico, incomprensibile e inaccettabile provvedimento contro il tessuto produttivo della nostra città.

Apprendiamo di altre amministrazioni comunali dell’Isola che stanziano fondi per le attività e sostengono le imprese dei loro territori; mentre a Olbia, al contrario, si colpiscono proprio coloro che insieme al P.I.L. contribuiscono a creare un benessere diffuso e a garantire la tenuta di un tessuto sociale caratterizzato da non pochi squilibri e segnali di forte disagio.

Anche noi, come Lei, lavoriamo insieme alle nostre imprese per migliorare il livello di benessere economico, servizi sociali, infrastrutture e decoro urbano; per queste ragioni la nostra porta sarà sempre aperta al dialogo con l’amministrazione comunale sui temi centrali per il nostro ruolo di rappresentanza.

Nella nostra visione Olbia ha le potenzialità per diventare una città europea, ma questo percorso segna inevitabilmente una battuta di arresto di fronte al Suo fermo diniego a dialogare sulla nostra proposta basata su un aumento delle aliquote non superiore al 25-30%.

L’amministrazione comunale non ha voluto fare un passo indietro e non lo faremo neanche noi. Lo dobbiamo alla nostra città e alle nostre imprese; al faticoso quotidiano impegno di ogni imprenditore, commerciante o artigiano che nonostante le tante difficoltà affronta ogni nuova sfida con realismo e spirito costruttivo.

Quello stesso spirito con cui le associazioni ancora una volta La esortano signor Sindaco a voler trovare la migliore mediazione possibile tra gli obiettivi finanziari del bilancio comunale e la più equa ripartizione del peso fiscale tra tutti i contribuenti”.

Articolo precedente

Nominato il commissario della Zes Sardegna. 180 ettari nel distretto del Cipnes

Prossimo articolo

Air Italy. Da Olbia l’appello all’unità: “Non si spenga l’attenzione sulla vertenza”

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Test test test

30 Gennaio 2026

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova