Il capo reparto dei Vigili del Fuoco di Olbia va in pensione. Questa mattina, mercoledì 27 ottobre 2021, Andrea Derosas ha salutato i colleghi del distaccamento di Olbia Basa, con cui ha condiviso parte della sua carriera professionale.
Il capo reparto, nel Corpo Nazionale dei Vigili de Fuoco dal 1980, dopo la prima parte della sua carriera trascorsa nel Comando di Bergamo, è rientrato in Sardegna dove ha svolto la sua attività prevalentemente nella sede di Olbia Basa, diventando un punto di riferimento non solo per il Comando di Sassari, ma anche per gli enti e le istituzioni del comune di Olbia.
Si è distinto per l’impegno profuso durante tutta la sua carriera, oltre che per suo ruolo operativo anche per quello di istruttore patenti e istruttore professionale. Derosas, infatti, ha insegnato nei corsi provinciali e regionali, e anche in quelli necessari all’ingresso per allievi Vigili del Fuoco di tutta Italia, nelle scuole centrali antincendio di Roma e in quella di formazione operativa di Montelibretti.
Da operativo è stato protagonista al terremoto in Irpinia del 1980, all’emergenza nazionale di Val Di Stava del 1985 e all’alluvione di Olbia del 2013, che lo ha interessato in prima persona.
Oltre ad essersi distinto nell’attività professionale, è stato nominato miglior giocatore dell’anno nei campionati di beach volley dei Vigili del Fuoco del 2018, sport che pratica tuttora sempre con passione e grandi risultati.
Il Comando di Sassari lo ha voluto ringraziare e omaggiare questa mattina con un saluto ufficiale circondato dai suoi amici e colleghi di Olbia.
































