Per fare luce sulle cause che hanno portato alla morte oltre una decina di germani reali negli ultimi giorni nel canale del rio Siligheddu nel quartiere di Isticadeddu a Olbia >, sono intervenuti, nel pomeriggio, il veterinario Tore Amadori e una squadra delle guardie zoofile dell’Ages.
In questa prima fase, con le guardie zoofile presenti già del mattino, sono state recuperate tutte le carcasse degli uccelli. Quelle in avanzato stato di decomposizione sono state mandate al macero mentre le altre sono state campionate dalla Assl di Olbia e saranno inviate all’Istituto Zooprofilatico di Sassari per le analisi.
“Dobbiamo verificare se, come avvenuto qualche anno fa in un altro corso d’acqua di Olbia, la causa sia da imputare al botulino rilasciato nell’acqua dalle carcasse e ingerito dagli stessi germani reali – ha detto il dott. Amadori -. È un fenomeno che può accadere soprattutto con le alte temperature degli ultimi giorni. Ma dobbiamo aspettare l’esito delle analisi per averne la certezza”.
LEGGI ANCHE:
































