Da pochi mesi solca i mari d’Europa e non poteva certamente stare troppo lontano dalla Costa Smeralda. Il Nord, giga yacht di 142 metri, si è affacciato questa mattina di fronte alla spiaggia di Rena Bianca proveniente da Gibilterra. Il suo proprietario è il miliardario russo Alexey Alexandrovich Mordashov, 56 anni. È il principale azionista e presidente di Severstal che opera nel settore metallurgico, energetico e minerario.
Il Nord è tra gli yacht più grandi del mondo. Poco più piccolo del Dilbar, anche questa “barchetta”, a cui non mancano le classiche dotazioni superlusso, è stata costruita nei cantieri tedeschi di Lürsen.
Nord, il cui progetto originario, disegnato negli esterni e gli interni da Nuvolari Leonard, si chiamava Opus, ha lo scafo in acciaio e sovrastrutture in alluminio. Dispone di 5 ponti e tra le tante “amenities” ecco le più significative: 20 appartamenti, palestre, piscine, cinema, garage per il tender, un non meglio specificato beach club oltre all’immancabile Spa con saune e centro estetico.
Ovviamente ci sono anche due piazzole di atterraggio per elicotteri, una è a prua mentre l’altra si trova sul ponte superiore. Quella sul ponte superiore può essere coperto da un hangar integrato nell’albero maestro. Il Nord ha anche un sistema di stabilizzazione che evita agli ospiti quel “fastidioso rollio” quando la barca è ferma.
































