Dopo il parere favore della VI commissione consiliare, riunitasi la scorsa settimana, è stato approvato durante la seduta del consiglio comunale di ieri, lunedì 28 giugno, il regolamento per le attività di graffitismo, murales e street art su spazi pubblici e privati della città di Olbia.
“Il regolamento nasce da due diverse esigenze. La prima è quella di dare la possibilità ai nostri artisti di esprimere la propria creatività negli spazi messi a disposizione; la seconda, ridurre e contrastare le azioni di vandalismo e lo stato di degrado di alcune aree rendendole culturalmente e turisticamente attrattive – sostiene la Presidente della commissione Simonetta Padre -. Accade già in molti Paesi nel mondo, dove si sviluppano vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto: le opere nelle strade contribuiscono a creare spazi che cambiano, in una sorta di città dell’arte”.
Sul tema è interviene anche il consigliere Ezio Setzi: “La street art costituisce una nuova forma d’arte giovanile da valorizzare e promuovere. Dare la possibilità ai giovani graffitari di esprimersi su “muri legali” può contribuire al mantenimento del decoro urbano, obiettivo strategico e prioritario dell’azione di questa amministrazione”.
“La politica, attraverso queste iniziative, coinvolge cittadini di tutte le età e permette loro di cimentarsi in maniera libera in questa tipologia di attività artistica – dice il consigliere Alessandro Perra -. Regolamentare non significa imporre un qualcosa, ma indirizzare al rispetto delle regole e al rispetto del bene pubblico e privato”.
































