Olbia 27 novembre 2025 – Una donna di 85 anni è rimasta ferita questa mattina, intorno alle 10:00, in seguito a una caduta mentre saliva i gradini del marciapiede davanti alla Banca Nazionale del Lavoro di via Roma.
L’anziana, accompagnata in auto da La Maddalena, stava raggiungendo la BNL quando ha perso l’equilibrio ed è rovinosamente caduta all’indietro riportando una ferita alla testa. Il personale della filiale è intervenuto immediatamente e ha chiamato il 118. Una volta sul posto, i soccorritori hanno medicato la signora e l’hanno trasportata in ospedale per accertamenti.
L’episodio evidenzia una criticità già nota: per raggiungere la rampa installata dalla banca è necessario superare gradini molto alti sul marciapiede, un ostacolo significativo per chi ha difficoltà motorie e per le persone con disabilità che intendono accedere anche alle altre attività commerciali.
“Gli anziani si arrampicano alle piante presenti sul marciapiede – raccontano alcuni dipendenti -. Si tratta di gradini altissimi, un vero problema per chi ha difficoltà deambulatorie. Diverse persone sono già cadute”. Sono proprio i lavoratori della banca ad aiutare quotidianamente le persone con disabilità. Lasciano le loro postazioni per raggiungere il marciapiede e accompagnare i clienti in difficoltà.
I lavori avviati di recente sul marciapiede alimentano la speranza che il Comune possa intervenire per realizzare una rampa esterna che garantisca un accesso sicuro.
































