Olbia 26 novembre 2025 – Il Labint celebra trent’anni di attività con una festa aperta alla comunità che si terrà giovedì 27 novembre dalle 18:00 alle 21:00 nel salone parrocchiale della chiesa Sacra Famiglia. L’associazione guidata dal presidente Tonino Cau, dedica la 4a edizione della festa “Mboumbaye” alla storia della scuola per stranieri che dal 1996 rappresenta uno dei principali presidi di integrazione a Olbia.
Il percorso della scuola ha avuto origine nel settembre 1996 con i primi 29 studenti senegalesi e cinque insegnanti. Da allora il progetto si è ampliato fino a coinvolgere oltre 230 persone provenienti da 40 etnie diverse distribuite in dieci classi, con un corpo docente composto da 20 insegnanti. Numeri che raccontano un’evoluzione costante e che riflettono la trasformazione di una città cresciuta grazie ai flussi migratori interni ed esterni, trovando nella scuola un luogo di accoglienza, formazione e dialogo.
La festa del trentennale offrirà l’occasione per ripercorrere la storia del Labint, presentare i progetti attualmente in corso e illustrare il percorso dedicato alla multiculturalità delle comunità straniere di Olbia. L’appuntamento prevede musica dal vivo e un buffet con piatti tipici del Senegal e del Marocco. La partecipazione è libera.
































