Monti 25 novembre 2025 – I Carabinieri della Stazione di Monti, insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro di Sassari e al personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, hanno accertato numerose irregolarità in un cantiere edile della zona. Le verifiche hanno portato a deferimenti, sanzioni amministrative e al blocco dell’attività.
L’amministratore dell’impresa esecutrice è stato deferito in stato di libertà per l’impiego di lavoratori stranieri privi di permesso di soggiorno e per violazioni sulla sicurezza del cantiere, come la mancanza della patente a crediti, l’assenza del POS e l’utilizzo di ponteggi non idonei. Contestualmente è stato sanzionato per lavoro in nero, mancata comunicazione preventiva UNILAV e ulteriori inadempienze in materia di sicurezza, per un totale che supera i 15.000 euro, con conseguente sospensione dell’attività imprenditoriale.
Nel medesimo contesto è stato deferito in stato di libertà anche il coordinatore per la sicurezza in fase esecutiva per l’omesso coordinamento delle misure di tutela durante le lavorazioni.
L’operazione rientra nell’attività costante dell’Arma dei Carabinieri e del NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro) finalizzata a contrastare il lavoro irregolare e a verificare il rispetto delle norme di sicurezza nei cantieri.
































