Olbia 27 ottobre 2025 – È stata inaugurata al parco Fausto Noce l’opera Esseri temporali di Irene Recino, una struttura simile a un albero che accoglie quattro realizzazioni pittoriche ispirate a figure storiche e mitologiche.
«L’opera – spiega l’artista – unisce il concetto di tempo a quello di spazio, mettendo in relazione i quattro personaggi vissuti in epoche diverse in uno spazio condiviso, dove i soggetti rappresentati possono idealmente dialogare, mettendo a confronto storia e leggenda sotto gli occhi dei fruitori del parco, che diventano spettatori».
I soggetti raffigurati sono Elena di Gallura, prima donna a salire su un trono sardo, vissuta tra il 1100 e il 1200; Claudia Attela, schiava poi libera e concubina di Nerone; Ercole, eroe e divinità della mitologia; e Iolao, nipote di Ercole e mitico eroe tebano.
«Siamo orgogliosi di accogliere nel cuore della nostra città Esseri temporali di Irene Recino – commenta il sindaco Settimo Nizzi –. È un progetto che arricchisce il parco non solo dal punto di vista estetico ma anche culturale e simbolico. Questa installazione rappresenta un ponte tra epoche, storie e miti, e invita i cittadini a riscoprire il valore del tempo e dello spazio condiviso».
































