Olbia 27 ottobre 2025 – L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna ha approvato il bilancio di previsione 2026, il primo atto di programmazione della nuova governance guidata dal commissario straordinario Domenico Bagalà. Il documento definisce un equilibrio complessivo tra entrate e uscite di oltre 172 milioni di euro e prevede un avanzo di amministrazione di circa 216 milioni, dei quali 210 vincolati a cantieri strategici e poco più di 5 destinati a nuove iniziative.
Il documento, approvato dopo il confronto con l’Organismo di Partenariato della Risorsa Mare, rappresenta una base solida per il consolidamento del ruolo dei porti sardi come piattaforma logistica del Mediterraneo occidentale. In quest’ottica, il porto di Olbia assume un ruolo centrale anche per la pianificazione della viabilità di accesso, che sarà condivisa con gli enti territoriali e i consorzi industriali.
Previsti investimenti anche per la riduzione delle emissioni inquinanti, con il completamento del sistema di onshore power supply (cold ironing), che permetterà alle navi ormeggiate di alimentarsi con energia da terra, e per la digitalizzazione dei processi legati all’infomobilità portuale.
Accanto alle opere, il piano introduce un nuovo filone di attività legato alla marketing intelligence, con l’obiettivo di analizzare l’andamento dei mercati turistici, logistici e industriali, nonché le dinamiche geopolitiche e finanziarie che influenzano la competitività del sistema portuale sardo.
“Il bilancio di previsione 2026 approvato oggi tiene attentamente conto delle esigenze infrastrutturali e di servizi ai passeggeri e merci del presente, ma volge, allo stesso tempo, lo sguardo ad un futuro di un’economia marittima internazionale in grande fermento – spiega Domenico Bagalà –. È una previsione non semplice, ma che affrontiamo con risorse solide, pronte a sostenere lo studio delle dinamiche del settore e l’offerta produttiva regionale, così da affinare nuove strategie di promozione e accrescere la competitività dei nostri scali di Sistema”.
































