Olbia, 10 ottobre 2025 – “Tossicodipendenza – Conoscere per prevenire” è il titolo del ciclo di incontri promosso dalla Parrocchia di Sant’Ignazio da Laconi, in programma domenica 12 e domenica 19 ottobre dalle 16 alle 18 nell’auditorium parrocchiale. L’iniziativa intende offrire strumenti di conoscenza e confronto sui temi della dipendenza da droghe e alcool, sempre più diffusi anche tra i più giovani.
Il primo appuntamento, domenica 12 ottobre, è rivolto a genitori ed educatori. Dopo l’intervento di Franco Pala, specialista in Anestesia e Rianimazione e in Farmacologia e Tossicologia Clinica, che analizzerà il fenomeno dal punto di vista medico e farmacologico, seguirà una riflessione di Gianluca Corda, preside del Liceo “A. Mossa” di Olbia. Il docente affronterà il tema del ruolo della famiglia, della scuola e della comunità parrocchiale nella prevenzione, portando l’esperienza dei centri di ascolto scolastici e aprendo un dibattito con i partecipanti.
Il secondo incontro, previsto per domenica 19 ottobre, sarà dedicato esclusivamente ai giovani, per favorire un dialogo diretto e libero. Dott. Franco Pala affronterà un tema controverso: “Esiste una droga leggera?”, analizzato alla luce delle più recenti conoscenze di neurofarmacologia e dell’esperienza clinica. Seguirà l’intervento di padre Stefani Gennari, collaboratore di padre Morittu presso la Comunità “S’Aspru” dell’Associazione Mondo X, che porterà la propria testimonianza sul percorso di recupero dei tossicodipendenti.
































