Il Latte Dolce vince e domina contro un’Olbia apparsa stanca e in preda a una profonda confusione.
I bianchi, irriconoscibili rispetto alla squadra caparbia e determinata ammirata nelle ultime giornate di campionato, incassano una pesante sconfitta casalinga: sei le reti subite da un Latte Dolce ordinato, compatto e capace di esprimere un calcio di qualità. I gol al 4° Bouabre porta in vantaggio il Latte Dolce, pareggio di Ragatzu e poi dopo dilagano gli ospiti mandando in gol rispettivamente Pulina, Piredda, Luiu Cabeccia e Loru.
Per i bianchi di Favarin una giornata da dimenticare.
Un’Olbia pronta a vivere un’ennesima rivoluzione societaria affronta il Latte Dolce, formazione sassarese che punta su un gruppo composto in gran parte da giovani, plasmati dalla guida da Mario Desole.
La partita di oggi rappresenta un crocevia importante per entrambe le squadre: la formazione sassarese punta a restare nella parte alta della classifica, mentre i bianchi di Favarin cercano riscatto dopo lo stop di domenica scorsa a Nocera, dove fino a cinque minuti dal termine erano in testa alla classifica.
Inizio shock per i bianchi, che al quarto minuto si trovano già sotto per 1-0. L’azione degli ospiti si sviluppa sulla sinistra: Luiu crossa in area e, approfittando di un liscio della difesa, Bouabre arriva dalle retrovie e insacca.
L’Olbia non ci sta e comincia a tessere trame di gioco interessanti. Al diciasettesimo è Ragatzu a rimettere le cose a posto con uno dei suoi classici gol: parte dalla sinistra, si accentra e lascia partire un tiro a giro che beffa l’incolpevole Salvato.
Passano cinque minuti: sugli sviluppi di un calcio d’angolo per i padroni di casa, Modesti di testa manda la palla di poco a lato. Sul ribaltamento di fronte, corner per la squadra sassarese: svetta su tutti Cabeccia, ma la sua incornata si stampa sulla traversa. La partita è tutt’altro che noiosa. Intorno alla mezz’ora è ancora capitan Ragatzu a provarci su calcio piazzato, ma il suo tiro si ferma sul palo. Da fuori area ci tenta anche Biancu, ma il portiere Salvato è attento e blocca.
A quattro minuti dal termine del primo tempo, gli ospiti tornano in vantaggio: su un calcio di punizione dalla sinistra, la palla arriva a Pulina che la controlla e, con un preciso destro, trafigge Perrone per la seconda volta, fissando il risultato parziale sul 2-1.
Alla ripresa del gioco, Favarin lascia negli spogliatoi l’acciaccato Buschiazzo e manda in campo Lucarelli. Neanche il tempo di sistemarsi in campo e il Latte Dolce cala il tris: l’azione si sviluppa sulla destra, dove Piredda riceve un ottimo traversone e, con precisione, batte Perrone per la terza volta. Per i padroni di casa la situazione si fa davvero complicata.
L’Olbia appare tramortita e, prima ancora di reagire, subisce la quarta rete: a firmarla è Emanuele Luiu, classe 2006, che trasforma l’incontro in una goleada. Dopo nemmeno dieci minuti della ripresa, il punteggio è 4-1 per gli ospiti.
Il neoentrato Mayr prova suona la carica per il Latte Dolce con un tiro dalla distanza, ma Perrone è bravo a deviare sulla traversa. L’Olbia, però, si scioglie come neve al sole, mentre il Latte Dolce beneficia di un calcio di rigore per un atterramento di Tannor: sul dischetto si presenta il capitano Cabeccia, che non sbaglia e porta il risultato sul 5-1. Per i bianchi è notte fonda.
Superata la mezz’ora, arriva anche la sesta rete firmata da Loru, che completa la giornata di gloria per gli ospiti.
Nel finale, la partita si trascina verso la conclusione con un centrocampo dell’Olbia spesso superato e un Latte Dolce che, ad ogni affondo, continua a creare pericoli contro una squadra ormai con la testa già negli spogliatoi.
Arriva finalmente il fischio dell’arbitro che pone fine ad una incredibile ma vera sofferenza, i bianchi nonostante tutto escono tra l’incoraggiamento dei tifosi della curva.
Olbia: Perrone, Moretti (22° st Marrazzo), Putzu, Biancu, Ragatzu ©, Modesti, Lobrano (32° st Saggia), Maspero (32°st Mameli), Deiana Testoni. (4° st Furtado), Petrone, Buschiazzo (46° Lucarelli). A disp. Viscovo, Cubeddu, Baltolu, Perrone. Allenatore Gian Carlo Favarin.
Latte Dolce: Salvato, Luiu, Cabeccia, Cotugno (12 st Mayr), Tannor (32°st Asproni), Piredda (32° Di Paolo), Pinna, Teslo (30°st Fini), Pulina (33°st Loru), Fisher, Bouabre. A disp. Petricciuolo, Aiello, Casalongue, Coghetto. Allenatore Mario Desole.
Arbitro. Stefano Laugelli della sezione di Casale Monferrato
Reti: 4°pt Bouabre (LD), 17° pt Ragatzu (O), 41° Pulina (LD), 4° st Piredda (LD), 9°st Luiu (LD), 25° Cabeccia (LD), 35° st Loru (LD)
Ammoniti. Putzu (O)
Calci d’angolo. 3 a 1 per l’Olbia
Spettatori. 816
Risultati
Classifica
Marcatori
Prossima Partita
































